Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferro-fosfato/FER per applicazioni in bassa tensione. Report 2 -Test e prove di funzionamento, anche in connessione con la rete elettrica di distribuzione.

Research output: Other contribution

Abstract

[automatically translated] This document constitutes the report of the activity in the period April - September 2013, entitled: "Development, development and testing of a combined system lithium-ferrofosfato / FER for low voltage applications." In the course of this activity, they have been performed numerous tests under real operating conditions, integrating the system developed (including the parcel-lithium iron phosphate with a total capacity of 16 kWh and the set of interface devices - of power and signal - control and protection), in a low voltage currently in operation the electricity distribution network, in order to experimentally verify the operation on the field of the protection functions and communication implemented. In this Report: - Describes the network to which you have connected the device to carry out the tests and evidence; - Lists the tests and tests carried out; - Shows how the tests and trials; - It is described and tested a new management algorithm of the control system of the storage device; - Test results and tests are reported. The activities were conducted in collaboration with the technical staff of ENEA and with the collaboration of the company Layer Electronics Ltd. Erice (TP). - Test results and tests are reported. The activities were conducted in collaboration with the technical staff of ENEA and with the collaboration of the company Layer Electronics Ltd. Erice (TP). - Test results and tests are reported. The activities were conducted in collaboration with the technical staff of ENEA and with the collaboration of the company Layer Electronics Ltd. Erice (TP).
Original languageItalian
Number of pages37
Publication statusPublished - 2013

Cite this

@misc{869270b6776846c6acd597e35af59cc5,
title = "Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferro-fosfato/FER per applicazioni in bassa tensione. Report 2 -Test e prove di funzionamento, anche in connessione con la rete elettrica di distribuzione.",
abstract = "Il presente documento costituisce il report dell’attivit{\`a} svolta nel periodo aprile - settembre 2013 aventeper oggetto: “Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferrofosfato/FER per applicazioni in bassa tensione”.Nel corso di tale attivit{\`a}, sono state eseguite molteplici prove in condizioni reali di funzionamento,integrando il sistema sviluppato (comprendente il pacco-batterie al litio-ferro-fosfato per una capacit{\`a}complessiva di 16 kWh e l’insieme degli apparati di interfaccia - di potenza e di segnale - di controllo e diprotezione), in una rete elettrica di distribuzione di bassa tensione attualmente in esercizio, al fine diverificare sperimentalmente sul campo l’operativit{\`a} delle funzioni di protezione e comunicazioneimplementate.Nel presente Report:- {\`e} descritta la rete alla quale {\`e} stato collegato il dispositivo per l’esecuzione dei test e delle provesperimentali;- sono elencati i test e le prove eseguite;- sono riportate le modalit{\`a} di esecuzione dei test e delle prove;- {\`e} descritto e testato un nuovo algoritmo di gestione del sistema di controllo del dispositivo diaccumulo;- sono riportati i risultati dei test e delle prove.Le attivit{\`a} sono state condotte in sinergia con il personale tecnico di ENEA e con la collaborazionedell’azienda Layer Electronics s.r.l. di Erice (TP).",
author = "Ippolito, {Mariano Giuseppe} and Gaetano Zizzo and Enrico Telaretti",
year = "2013",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferro-fosfato/FER per applicazioni in bassa tensione. Report 2 -Test e prove di funzionamento, anche in connessione con la rete elettrica di distribuzione.

AU - Ippolito, Mariano Giuseppe

AU - Zizzo, Gaetano

AU - Telaretti, Enrico

PY - 2013

Y1 - 2013

N2 - Il presente documento costituisce il report dell’attività svolta nel periodo aprile - settembre 2013 aventeper oggetto: “Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferrofosfato/FER per applicazioni in bassa tensione”.Nel corso di tale attività, sono state eseguite molteplici prove in condizioni reali di funzionamento,integrando il sistema sviluppato (comprendente il pacco-batterie al litio-ferro-fosfato per una capacitàcomplessiva di 16 kWh e l’insieme degli apparati di interfaccia - di potenza e di segnale - di controllo e diprotezione), in una rete elettrica di distribuzione di bassa tensione attualmente in esercizio, al fine diverificare sperimentalmente sul campo l’operatività delle funzioni di protezione e comunicazioneimplementate.Nel presente Report:- è descritta la rete alla quale è stato collegato il dispositivo per l’esecuzione dei test e delle provesperimentali;- sono elencati i test e le prove eseguite;- sono riportate le modalità di esecuzione dei test e delle prove;- è descritto e testato un nuovo algoritmo di gestione del sistema di controllo del dispositivo diaccumulo;- sono riportati i risultati dei test e delle prove.Le attività sono state condotte in sinergia con il personale tecnico di ENEA e con la collaborazionedell’azienda Layer Electronics s.r.l. di Erice (TP).

AB - Il presente documento costituisce il report dell’attività svolta nel periodo aprile - settembre 2013 aventeper oggetto: “Sviluppo, messa a punto e sperimentazione di un sistema combinato batterie al litio-ferrofosfato/FER per applicazioni in bassa tensione”.Nel corso di tale attività, sono state eseguite molteplici prove in condizioni reali di funzionamento,integrando il sistema sviluppato (comprendente il pacco-batterie al litio-ferro-fosfato per una capacitàcomplessiva di 16 kWh e l’insieme degli apparati di interfaccia - di potenza e di segnale - di controllo e diprotezione), in una rete elettrica di distribuzione di bassa tensione attualmente in esercizio, al fine diverificare sperimentalmente sul campo l’operatività delle funzioni di protezione e comunicazioneimplementate.Nel presente Report:- è descritta la rete alla quale è stato collegato il dispositivo per l’esecuzione dei test e delle provesperimentali;- sono elencati i test e le prove eseguite;- sono riportate le modalità di esecuzione dei test e delle prove;- è descritto e testato un nuovo algoritmo di gestione del sistema di controllo del dispositivo diaccumulo;- sono riportati i risultati dei test e delle prove.Le attività sono state condotte in sinergia con il personale tecnico di ENEA e con la collaborazionedell’azienda Layer Electronics s.r.l. di Erice (TP).

UR - http://hdl.handle.net/10447/98072

UR - http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/accumulo/2012/rds-2013-249.pdf

M3 - Other contribution

ER -