Sussidiarietà delle funzioni e federalismo finanziario nel settore della sanità

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

Il saggio raccoglie gli esiti di una ricerca svolta all'interno di un Prin (2009) dedicato all'attuazione degli articoli 118 e 119 della Costituzione con particolare riferimento al focus tematico dell'Unità di ricerca di cui ero responsabile: il settore sanitario. Partendo dalla legislazione statale e regionale (2001-2014) classificata ed analizzata secondo una griglia ad hoc creata e rinvenibile in un sito all'uopo creato, il saggio esamina quali e quante funzioni amministrative sono rimaste in capo allo Stato e quali invece, in ossequio al dettato costituzionale, siano esercitate a vario titolo dai Comuni o comunque a livello diverso da quello statale. Due i filoni su cui scorre l'indagine: il primo attiene al modo in cui si é inverato l'art. 118 Cost., il secondo riguarda l'art. 119 Cost. e cioè la verifica se le scelte compiute in materia di federalismo finanziario siano compatibili con l'assetto delle medesime funzioni o se si pongano in contrasto o se addirittura rimandino ad un modello avente parametri diversi rispetto a quelli finora utilizzati.
Original languageItalian
Title of host publicationL'attuazione degli articoli 118 e 119 della Costituzione. I riflessi sull'ordinamento degli enti locali
Pages153-168
Number of pages16
Publication statusPublished - 2015

Cite this

Sciortino, A. (2015). Sussidiarietà delle funzioni e federalismo finanziario nel settore della sanità. In L'attuazione degli articoli 118 e 119 della Costituzione. I riflessi sull'ordinamento degli enti locali (pp. 153-168)