Stili cognitivi nell’apprendimento/insegnamento delle matematiche nella cultura cinese ed europea

Spagnolo, F

Research output: Other contribution

Abstract

[automatically translated] Given the epistemological value of Chinese culture and Italian with particular reference to the analysis of the key elements of the two cultural traditions such as philosophy, logic, the language, the history of development of mathematical thinking etc., the research aims to compare, in an intercultural perspective, possible logical argument schemes implemented by Italian and Chinese students, included in Italian classes, highlighting similarities and differences in the light of theoretical analysis / test conducted in Italy and directly in China.
Original languageItalian
Publication statusPublished - 2010

Cite this

@misc{7da74b19fe3f47f7b377199abcc073d7,
title = "Stili cognitivi nell’apprendimento/insegnamento delle matematiche nella cultura cinese ed europea",
abstract = "Tenuto conto del valore epistemologico della cultura cinese e di quella italiana con particolare riferimento all’analisi degli elementi cardine delle due tradizioni culturali come la filosofia, la logica, la lingua, la storia dello sviluppo del pensiero matematico etc., la ricerca condotta mira a comparare, in un’ottica interculturale, possibili schemi logico-argomentativi messi in atto da studenti italiani e cinesi, inseriti nelle classi italiane, evidenziandone analogie e differenze alla luce di analisi teorico/sperimentali condotte in Italia e direttamente in Cina.",
keywords = "Apprendimento/insegnamento, schemi logico-argomentativi, cultura cinese",
author = "{Spagnolo, F} and {Di Paola}, Benedetto",
year = "2010",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - Stili cognitivi nell’apprendimento/insegnamento delle matematiche nella cultura cinese ed europea

AU - Spagnolo, F

AU - Di Paola, Benedetto

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Tenuto conto del valore epistemologico della cultura cinese e di quella italiana con particolare riferimento all’analisi degli elementi cardine delle due tradizioni culturali come la filosofia, la logica, la lingua, la storia dello sviluppo del pensiero matematico etc., la ricerca condotta mira a comparare, in un’ottica interculturale, possibili schemi logico-argomentativi messi in atto da studenti italiani e cinesi, inseriti nelle classi italiane, evidenziandone analogie e differenze alla luce di analisi teorico/sperimentali condotte in Italia e direttamente in Cina.

AB - Tenuto conto del valore epistemologico della cultura cinese e di quella italiana con particolare riferimento all’analisi degli elementi cardine delle due tradizioni culturali come la filosofia, la logica, la lingua, la storia dello sviluppo del pensiero matematico etc., la ricerca condotta mira a comparare, in un’ottica interculturale, possibili schemi logico-argomentativi messi in atto da studenti italiani e cinesi, inseriti nelle classi italiane, evidenziandone analogie e differenze alla luce di analisi teorico/sperimentali condotte in Italia e direttamente in Cina.

KW - Apprendimento/insegnamento, schemi logico-argomentativi, cultura cinese

UR - http://hdl.handle.net/10447/55667

M3 - Other contribution

ER -