Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui

Luisa Amenta, Egle Mocciaro, Adriana Arcuri

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

“Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui”L’insegnante di italiano L2 nelle classi plurilingui si confronta con il problema della compresenza di apprendenti con lingue diverse, anche tipologicamente molto distanti dall’italiano, di cui l’insegnante non può avere competenza. Ciò pone di fronte a due ordini di sfide: a) recuperare competenze nella L1 degli apprendenti che possano agevolare il processo di apprendimento nella L2; b) sperimentare modi per sviluppare una riflessione metalinguistica che porti a recuperare il common core di conoscenze condivise legate alle categorie nozionali che stanno alla base delle differenziazioni funzionali e formali del sistema grammaticale in via di apprendimento. Uno dei compiti centrali della scuola può essere proprio quello di integrare, potenziare e favorire il processo di acquisizione spontanea della lingua attraverso percorsi di riflessione linguistica che passino anche attraverso processi di comparazione consapevole la/le L1 e la L2.
Original languageItalian
Title of host publicationEducazione linguistica in classi multietniche
Pages189-208
Number of pages20
Publication statusPublished - 2017

Cite this