Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste

Aiello, Ma; Tullini, N

Research output: Contribution to conferencePaper

Abstract

[automatically translated] In this study the push-out tests carried out to date in three different university locations are described (University of Salento, University of Palermo, University of Ferrara), working in the Research Group aimed at the study of the beams Prefabricated Reticular Mixed in partnership with ASSOPREM companies. Those tests are aimed at analyzing the behavior at the interface between the resistant elements in these beams, made of prefabricated truss and in-situ casting of concrete. The survey, though not enough to lead to results of general validity, shows how to change some significant parameters is detected a different behavior in terms of ultimate load, strength and ductility of the connection mode.
Original languageItalian
Publication statusPublished - 2009

Cite this

Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste. / Aiello, Ma; Tullini, N.

2009.

Research output: Contribution to conferencePaper

@conference{4a8575c1c9134c4ea43dd2abe6c7dafd,
title = "Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste",
abstract = "Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Universit{\`a} del Salento, Universit{\`a} di Palermo, Universit{\`a} di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validit{\`a} generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalit{\`a} di rottura e duttilit{\`a} della connessione.",
keywords = "Sperimentazione; differenti tipologie; curve carico-scorrimento",
author = "{Aiello, Ma; Tullini, N} and {La Mendola}, Lidia",
year = "2009",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste

AU - Aiello, Ma; Tullini, N

AU - La Mendola, Lidia

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalità di rottura e duttilità della connessione.

AB - Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalità di rottura e duttilità della connessione.

KW - Sperimentazione; differenti tipologie; curve carico-scorrimento

UR - http://hdl.handle.net/10447/42386

M3 - Paper

ER -