Prospettive e metodi della ricerca pedagogica

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

La complessa articolazione delle questioni epistemologiche esposte nella Lezione 10 ci fa intuire che oggi esiste una pluralità di metodi e di orientamenti che ispirano variamenre le concrete ricerche educative.Pertanto, non siamo in grado di definire metodi di ricerca che siano esclusivamente "pedagogici", tutt'al più questi ultimi rienrrano in unatradizione di ricerca che riguarda I'intero corpus delle scienze umane.Ciò significa che differenti metodi di ricerca possono richiamare, anche all'interno di uno stesso sapere (nel nostro caso la pedagogia), diversi Iinguaggi scientifici e, sopratturto, molteplici presupposti teorici nella lettura della realtà. Perciò è necessario chiarire, in questa Lezione, le prospettive e i metodi specifici che cararterizzano i "modi del fare ricerca in campo educativo.
Original languageItalian
Title of host publicationLezioni di pedagogia fondamentale
Pages232-260
Number of pages29
Publication statusPublished - 2017

Cite this