PROGETTO DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MEMORIALE ITALIANO DI AUSCHWITZ + PROGETTO GLOSSA

Gregorio Carboni Maestri, Emanuela Nolfo

Research output: Other contribution

Abstract

[automatically translated] On the anniversary of the liberation of the Auschwitz extermination camp by the Red Army, in what is recognized as a Day of Remembrance "in order to remind everyone the Holocaust (extermination of the Jewish people), the racial laws, the Italian persecution Jewish citizens, Italians who suffered deportation, imprisonment, death, and those who, even in different fields and camps, have opposed the project of extermination, and at the risk of their lives they have saved more lives and protected the persecuted. (law 211 of 20 July 2000) arch. Peter Eisenman wanted to be in Milan to express his support to the campaign for the integrated conservation of the Memorial Italian made there. The Academy of Fine Arts of Brera in Milan on January 27 gave the architect. Eisenman academia of College graduate artistic search Honoris Causa; immediately after the keynote Braidensis on his Holocaust Memorial in Berlin US architect will attend the inauguration of the exhibition. The Italian Memorial occupies the first floor of Block 21 at Auschwitz; commissioned from ANED (National Association of Former Deportees) in the 70 to BBPR architects, it was inaugurated only in 1980. Last work signed by the famous Milanese studio, is a successful example of multimedia to the contributions in the fields of literature (Primo Levi), directed (Nelo Risi), painting (Mario Pupino Samonà) and music (Luigi Nono);
Original languageItalian
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Publication statusPublished - 2012

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@misc{00deff4b1de44cf6a12ab2ca2e4a2cdd,
title = "PROGETTO DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MEMORIALE ITALIANO DI AUSCHWITZ + PROGETTO GLOSSA",
abstract = "Nell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'Armata rossa, in  quello che viene riconosciuto come Giorno della Memoria “al fine di ricordare tutti coloro la Shoah (sterminio del popolo  ebraico), le leggi razziali, la  persecuzione  italiana  dei  cittadini  ebrei,  gli  italiani che  hanno  sub{\`i}to  la deportazione, la prigionia, la morte, nonch{\'e} coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.(legge 211 del 20 luglio 2000) l’arch. Peter Eisenman ha voluto essere a Milano per esprimere il suo supporto alla campagna per la conservazione integrale del Memoriale Italiano l{\`a} realizzato. L’Accademia  di  Belle  Arti  di  Brera  di  Milano  il  prossimo  27  gennaio ha conferito  all’arch.  Eisenman il Diploma  accademico  di  Formazione  alla  Ricerca artistica Honoris  Causa;  subito  dopo  la  Lectio Magistralis Braidensis  sul  suo Monumento  all’Olocausto  di  Berlino l’architetto statunitense presenzier{\`a} all’inaugurazione della mostra. Il Memoriale  italiano  occupa  il  primo  piano  del  Blocco  21  ad  Auschwitz; commissionato  da  ANED  (Associazione  Nazionale  ex  Deportati)  negli  anni ’70 agli architetti BBPR,  fu inaugurato  solo  nel  1980. Ultima  opera  firmata dal famoso studio milanese, {\`e} un riuscito esempio di multimedialit{\`a} per gli apporti  nei  campi  di  letteratura  (Primo  Levi),  regia (Nelo Risi), pittura (Mario Pupino Samon{\`a}) e musica (Luigi Nono); {\`e} stato concepito per essere una  testimonianza  e  allo  stesso  tempo  un  gesto  pedagogico  che  fornisse, attraverso  la  coralit{\`a}  delle  sue  componenti,  l’evocazione  della  triste esperienza della deportazione italiana. ",
author = "{Carboni Maestri}, Gregorio and Emanuela Nolfo",
year = "2012",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - PROGETTO DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MEMORIALE ITALIANO DI AUSCHWITZ + PROGETTO GLOSSA

AU - Carboni Maestri, Gregorio

AU - Nolfo, Emanuela

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Nell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'Armata rossa, in  quello che viene riconosciuto come Giorno della Memoria “al fine di ricordare tutti coloro la Shoah (sterminio del popolo  ebraico), le leggi razziali, la  persecuzione  italiana  dei  cittadini  ebrei,  gli  italiani che  hanno  subìto  la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.(legge 211 del 20 luglio 2000) l’arch. Peter Eisenman ha voluto essere a Milano per esprimere il suo supporto alla campagna per la conservazione integrale del Memoriale Italiano là realizzato. L’Accademia  di  Belle  Arti  di  Brera  di  Milano  il  prossimo  27  gennaio ha conferito  all’arch.  Eisenman il Diploma  accademico  di  Formazione  alla  Ricerca artistica Honoris  Causa;  subito  dopo  la  Lectio Magistralis Braidensis  sul  suo Monumento  all’Olocausto  di  Berlino l’architetto statunitense presenzierà all’inaugurazione della mostra. Il Memoriale  italiano  occupa  il  primo  piano  del  Blocco  21  ad  Auschwitz; commissionato  da  ANED  (Associazione  Nazionale  ex  Deportati)  negli  anni ’70 agli architetti BBPR,  fu inaugurato  solo  nel  1980. Ultima  opera  firmata dal famoso studio milanese, è un riuscito esempio di multimedialità per gli apporti  nei  campi  di  letteratura  (Primo  Levi),  regia (Nelo Risi), pittura (Mario Pupino Samonà) e musica (Luigi Nono); è stato concepito per essere una  testimonianza  e  allo  stesso  tempo  un  gesto  pedagogico  che  fornisse, attraverso  la  coralità  delle  sue  componenti,  l’evocazione  della  triste esperienza della deportazione italiana. 

AB - Nell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'Armata rossa, in  quello che viene riconosciuto come Giorno della Memoria “al fine di ricordare tutti coloro la Shoah (sterminio del popolo  ebraico), le leggi razziali, la  persecuzione  italiana  dei  cittadini  ebrei,  gli  italiani che  hanno  subìto  la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.(legge 211 del 20 luglio 2000) l’arch. Peter Eisenman ha voluto essere a Milano per esprimere il suo supporto alla campagna per la conservazione integrale del Memoriale Italiano là realizzato. L’Accademia  di  Belle  Arti  di  Brera  di  Milano  il  prossimo  27  gennaio ha conferito  all’arch.  Eisenman il Diploma  accademico  di  Formazione  alla  Ricerca artistica Honoris  Causa;  subito  dopo  la  Lectio Magistralis Braidensis  sul  suo Monumento  all’Olocausto  di  Berlino l’architetto statunitense presenzierà all’inaugurazione della mostra. Il Memoriale  italiano  occupa  il  primo  piano  del  Blocco  21  ad  Auschwitz; commissionato  da  ANED  (Associazione  Nazionale  ex  Deportati)  negli  anni ’70 agli architetti BBPR,  fu inaugurato  solo  nel  1980. Ultima  opera  firmata dal famoso studio milanese, è un riuscito esempio di multimedialità per gli apporti  nei  campi  di  letteratura  (Primo  Levi),  regia (Nelo Risi), pittura (Mario Pupino Samonà) e musica (Luigi Nono); è stato concepito per essere una  testimonianza  e  allo  stesso  tempo  un  gesto  pedagogico  che  fornisse, attraverso  la  coralità  delle  sue  componenti,  l’evocazione  della  triste esperienza della deportazione italiana. 

UR - http://hdl.handle.net/10447/105849

M3 - Other contribution

ER -