PROGETTAZIONE DI UN MECCANISMO DI MOVIMENTAZIONE DEI FLAPS DI UN ALISCAFO

Research output: Contribution to conferenceOther

Abstract

[automatically translated] The study, the result of research carried out by DICGIM the University of Palermo in partnership with the Engineering Department of Ustica Lines SpA as part of a project financed with funds PON Research and Competitiveness 2007-2013, preliminary analyzes failure causes involving the stop of a hydrofoil HSC passenger transport in order to identify the critical components of the medium. Identified the critical issues in the stabilization system, it is evaluated the economic impact of the standstill of the boat on the operating costs of the shipping company. The magnitude of these costs, also in terms of non-utilization of the medium, leads to the need of a thorough study, the objective of the redesign of the handling of the wing profiles of the stabilization system of the boat system.
Original languageItalian
Pages1-9
Number of pages9
Publication statusPublished - 2012

Cite this

@conference{b5f796b891de4eb3b8aa8337fb2dd668,
title = "PROGETTAZIONE DI UN MECCANISMO DI MOVIMENTAZIONE DEI FLAPS DI UN ALISCAFO",
abstract = "Lo studio, frutto dell’attivit{\`a} di ricerca svolta dal DICGIM dell’Universit{\`a} degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitivit{\`a} 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticit{\`a} nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entit{\`a} di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessit{\`a} di un approfondito studio avente come obiettivo la riprogettazione del sistema di movimentazione dei profili alari del sistema di stabilizzazione del battello. La soluzione proposta {\`e} stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrit{\`a} in navigazione.",
keywords = "HSC, manutenzione, sistemi di stabilizzazione",
author = "Antonio Giallanza and Marannano, {Giuseppe Vincenzo}",
year = "2012",
language = "Italian",
pages = "1--9",

}

TY - CONF

T1 - PROGETTAZIONE DI UN MECCANISMO DI MOVIMENTAZIONE DEI FLAPS DI UN ALISCAFO

AU - Giallanza, Antonio

AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticità nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente come obiettivo la riprogettazione del sistema di movimentazione dei profili alari del sistema di stabilizzazione del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

AB - Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticità nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente come obiettivo la riprogettazione del sistema di movimentazione dei profili alari del sistema di stabilizzazione del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

KW - HSC

KW - manutenzione

KW - sistemi di stabilizzazione

UR - http://hdl.handle.net/10447/74092

M3 - Other

SP - 1

EP - 9

ER -