Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

Il contributo mette a fuoco in che modo una concezione comunitaria della scuola offra il contesto all’interno del quale avvengono la crescita ed il cambiamento dei singoli e dell’organizzazione. In particolare si descrive una pratica di lavoro collaborativo realizzata con 195 futuri docenti di sostegno all’interno del corso di Didattica speciale e frequentanti la Scuola di Specializzazione per insegnanti di sostegno nella scuola primaria dell’Università di Palermo. L’apprendimento collaborativo può essere una possibilità per promuovere il processo di cambiamento, in quanto tende a creare un contesto educativo altamente responsabile e aperto alla pluralità, all’interdipendenza e alla reciprocità, che favorisce la comunicazione e la capacità di un pensiero accogliente.
Original languageItalian
Title of host publicationLa scuola tra saperi e valori etico-sociali.Politiche culturali e pratiche educative.
Pages573-585
Number of pages13
Publication statusPublished - 2019

Publication series

NameSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Cite this