Palazzo Termine alla Bandiera: un cantiere lungo tre secoli (1473-1748) / Palazzo Termine alla Bandiera: a work in progress over three centuries (1473-1478)

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

La ricerca, riguardante uno dei principali edifici tardogotici palermitani giunti sino a noi, seppur attraverso molte significative operazioni di ammodernamento distributivo e linguistico che ne fanno uno straordinario palinsesto dell'architettura palaziale palermitana tra XV e XVIII secolo, prende le mossa dalla individuazione presso archivi di famiglia di una straordinariamente ricca documentazione inedita. Questa consente di addivenire alla risoluzione di alcune importanti questioni di storiografia siciliana relative a datazioni e a determinate soluzioni formali e strutturali, nell'ambito però di una più ampia ricostruzione delle vicende progettuali e di cantiere susseguitesi nel corso di tre secoli e che videro come protagonisti alcuni dei più autorevoli architetti del Sei e Settecento siciliano.
Original languageEnglish
Title of host publicationPalazzo Alliata di Pietratagliata 1476-1947. Cinque secoli di architettura, pittura e decorazioni in Sicilia
Pages18-64
Number of pages47
Publication statusPublished - 2011

Cite this