Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.
Original languageItalian
Title of host publicationCrescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti
Pages155-180
Number of pages26
Publication statusPublished - 2017

Publication series

NameINFANZIA: STUDI E RICERCHE

Cite this

Mignosi, E. (2017). Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici. In Crescere Bambini Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti (pp. 155-180). (INFANZIA: STUDI E RICERCHE).