TY - CHAP
T1 - Neurodidattica e apprendimento di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo
AU - Di Gesu', Floriana
PY - 2013
Y1 - 2013
N2 - Il capitolo tratta in primis della Neurodidattica come trandisciplina, accenna ai concetti di Neurofisiologia e apprendimento, di Bimodalità, Intermodalità e Lateralizzazione,per poi passare alla disquisizione di concetti quali la Neurofisiologia dell’apprendimento linguistico. Tutta questa trattazione è propedeutica alla presentazione dello spagnolo come lingua seconda, della sua localizzazione nel cervello. Si esaminano, inoltre, i concetti di interlingua e interferenza in contesti italofoni. Infine si procede all'analisi della Lingüística perceptiva ed alla sua possibile applicazione all'acquisizione dello spagnolo come L2.
AB - Il capitolo tratta in primis della Neurodidattica come trandisciplina, accenna ai concetti di Neurofisiologia e apprendimento, di Bimodalità, Intermodalità e Lateralizzazione,per poi passare alla disquisizione di concetti quali la Neurofisiologia dell’apprendimento linguistico. Tutta questa trattazione è propedeutica alla presentazione dello spagnolo come lingua seconda, della sua localizzazione nel cervello. Si esaminano, inoltre, i concetti di interlingua e interferenza in contesti italofoni. Infine si procede all'analisi della Lingüística perceptiva ed alla sua possibile applicazione all'acquisizione dello spagnolo come L2.
UR - http://hdl.handle.net/10447/201192
M3 - Chapter
SN - 978-88-548-6656-0
T3 - NEUROPAIDEIA
SP - 17
EP - 69
BT - Neurodidattica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e proposte operative
ER -