Matematica ... a Distanza. Convinzioni, atteggiamenti e pau- re degli insegnanti di scuola Primaria: esiti di un’indagine statistica

Benedetto Di Paola, Eleonora Gambino

Research output: Contribution to journalArticlepeer-review

Abstract

Il paper mette a fuoco gli esiti dell’indagine statistica rivolta agli insegnanti di Ma- tematica di scuola Primaria del contesto italiano, circa l’adozione della Didattica a Distanza (DaD), impiegata durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. In una prima parte si inquadra la DaD generale da un punto di vista storico e teorico-pratico e, dopo, il focus diviene l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica, attraverso l’e-learning. In una seconda parte viene presentata la ricerca e i risultati ad essa correlati. L’indagine statistica, messa in atto attraverso un questionario, qui interamente riportato, ha avuto l’obiettivo di esaminare le rela- zioni intercorrenti tra molteplici variabili che sono risultate essere rilevanti nel processo educa- tivo-didattico della Matematica. Dallo studio sono emerse molteplici problematiche didattiche, pedagogiche ed epistemologiche legate all’implementazione della DaD, all’“impreparazione” degli insegnanti in riferimento alla DaD e, in generale, all’uso delle tecnologie dal punto di vi- sta didattico. In ultimo, emerge una forte esigenza, percepita dagli insegnanti stessi, di forma- zione sui temi qui indagati e relativa ad una seria implementazione ad hoc delle metodologie e- learning nel contesto scolastico della scuola Primaria, metodologie queste ancora poco note nel panorama italiano.
Original languageItalian
Pages (from-to)81-104
Number of pages24
JournalQUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA
Volume2021
Publication statusPublished - 2021

Cite this