La responsabilità civile ad un bivio: i paradigmi italiano ed inglese

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

Il saggio mette a raffronto gli ordinamenti giuridici inglese ed italiano con particolare riferimento all'istituto della responsabilità civile. Segnatamente, il tema della responsabilità per fatto illecito è affrontato allo scopo di cogliere i punti di contatto e quelli di differenza tra gli ordinamenti considerati e di descrivere i possibili canali di collegamento tra un istituto che ha guadagnato un posto centrale negli ordinamenti giuridici e che ora appare ad un bivio: ulteriore espansione o suo deperimento. Lo scritto affronta, quindi, le varie anime della civil lability inglese e gli incroci polifunzionali della responsabilità civile in Italia.
Original languageItalian
Title of host publicationRegolare la complessità Giornate di studio in onore di Antonio Gambaro. Atti del V Congresso nazionale SIRD. Trapani 24-25 giugno 2016
Pages112-122
Number of pages11
Publication statusPublished - 2017

Cite this

Serio, M. (2017). La responsabilità civile ad un bivio: i paradigmi italiano ed inglese. In Regolare la complessità Giornate di studio in onore di Antonio Gambaro. Atti del V Congresso nazionale SIRD. Trapani 24-25 giugno 2016 (pp. 112-122)