La libertà di informazione nell’era di Internet

Research output: Contribution to journalArticle

Abstract

Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.
Original languageItalian
Pages (from-to)1-29
Number of pages29
JournalMEDIA LAWS
Publication statusPublished - 2018

Cite this

La libertà di informazione nell’era di Internet. / Pitruzzella, Giovanni.

In: MEDIA LAWS, 2018, p. 1-29.

Research output: Contribution to journalArticle

@article{63642374d2574a5b8a544ed136c60cf0,
title = "La libert{\`a} di informazione nell’era di Internet",
abstract = "Il mercato dell’informazione e il regime della libert{\`a} di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il {"}mercato delle idee{"} e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilit{\`a} di regolazione del fenomeno.",
keywords = "Internet, Internet service provider, fake news, hate speech, libert{\`a} di espressione",
author = "Giovanni Pitruzzella",
year = "2018",
language = "Italian",
pages = "1--29",
journal = "MEDIA LAWS",
issn = "2532-9146",

}

TY - JOUR

T1 - La libertà di informazione nell’era di Internet

AU - Pitruzzella, Giovanni

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.

AB - Il mercato dell’informazione e il regime della libertà di manifestazione del pensiero hanno subito ingenti mutamenti nell'era di internet, determinando fra l'altro la crisi dei media. Lo studio approfondisce i modelli attraverso i quali vengono selezionate le informazioni on line e quelli di distribuzione delle stesse ed evidenzia i rischi derivanti dalle fake news e dagli hate speach, che soffocano il "mercato delle idee" e della informazione, concludendo con una riflessione sulle possibilità di regolazione del fenomeno.

KW - Internet

KW - Internet service provider

KW - fake news

KW - hate speech

KW - libertà di espressione

UR - http://hdl.handle.net/10447/318743

M3 - Article

SP - 1

EP - 29

JO - MEDIA LAWS

JF - MEDIA LAWS

SN - 2532-9146

ER -