La generatività familiare in una prospettiva pedagogica

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo è quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la società adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.
Original languageItalian
Title of host publicationPSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE
Pages101-115
Number of pages15
Publication statusPublished - 2019

Cite this

Vinciguerra, M. (2019). La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. In PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE (pp. 101-115)

La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. / Vinciguerra, Maria.

PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE. 2019. p. 101-115.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Vinciguerra, M 2019, La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. in PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE. pp. 101-115.
Vinciguerra M. La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. In PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE. 2019. p. 101-115
Vinciguerra, Maria. / La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE. 2019. pp. 101-115
@inbook{758bf354ea514143b6001935aa2b3587,
title = "La generativit{\`a} familiare in una prospettiva pedagogica",
abstract = "Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generativit{\`a} ripercorrendone la storia. Oltre agli studi pi{\`u} noti di E.H. Erikson, il concetto di generativit{\`a} occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generativit{\`a} familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generativit{\`a} familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilit{\`a} per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo {\`e} quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la societ{\`a} adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.",
author = "Maria Vinciguerra",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "978-88-5509-042-1",
pages = "101--115",
booktitle = "PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE",

}

TY - CHAP

T1 - La generatività familiare in una prospettiva pedagogica

AU - Vinciguerra, Maria

PY - 2019

Y1 - 2019

N2 - Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo è quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la società adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.

AB - Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo è quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la società adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.

UR - http://hdl.handle.net/10447/382766

M3 - Chapter

SN - 978-88-5509-042-1

SP - 101

EP - 115

BT - PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE

ER -