La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Abstract

Oggi molti genitori vengono accusati dagli insegnanti dei figli per le loro inadempienze educative. Di contro, gli insegnanti sentono il peso di una svalutazione da parte dei genitori, che indebolisce il loro ruolo di educatori. Ciò ha determinato una rottura del patto generazionale tra gli adulti educatori. Il presente contributo, con uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico, intende analizzare le cause di questo fenomeno, per poter costruire nuove alleanze tra scuola e famiglia, affinché la corresponsabilità non rimanga un puro atto formale. La sfida è la capacità di riconoscere l'importanza dell'altro educatore come sostegno alla propria genitorialità.
Original languageItalian
Title of host publicationLa scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
Pages361-370
Number of pages10
Publication statusPublished - 2019

Cite this

Vinciguerra, M. (2019). La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 361-370)

La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità. / Vinciguerra, Maria.

La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. 2019. p. 361-370.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Vinciguerra, M 2019, La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità. in La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. pp. 361-370.
Vinciguerra M. La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. 2019. p. 361-370
Vinciguerra, Maria. / La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità. La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. 2019. pp. 361-370
@inproceedings{886933c54c1f446c9ab17f96ec3a3dd8,
title = "La corresponsabilit{\`a} tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialit{\`a}",
abstract = "Oggi molti genitori vengono accusati dagli insegnanti dei figli per le loro inadempienze educative. Di contro, gli insegnanti sentono il peso di una svalutazione da parte dei genitori, che indebolisce il loro ruolo di educatori. Ci{\`o} ha determinato una rottura del patto generazionale tra gli adulti educatori. Il presente contributo, con uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico, intende analizzare le cause di questo fenomeno, per poter costruire nuove alleanze tra scuola e famiglia, affinch{\'e} la corresponsabilit{\`a} non rimanga un puro atto formale. La sfida {\`e} la capacit{\`a} di riconoscere l'importanza dell'altro educatore come sostegno alla propria genitorialit{\`a}.",
author = "Maria Vinciguerra",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-651-1",
pages = "361--370",
booktitle = "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative",

}

TY - GEN

T1 - La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità

AU - Vinciguerra, Maria

PY - 2019

Y1 - 2019

N2 - Oggi molti genitori vengono accusati dagli insegnanti dei figli per le loro inadempienze educative. Di contro, gli insegnanti sentono il peso di una svalutazione da parte dei genitori, che indebolisce il loro ruolo di educatori. Ciò ha determinato una rottura del patto generazionale tra gli adulti educatori. Il presente contributo, con uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico, intende analizzare le cause di questo fenomeno, per poter costruire nuove alleanze tra scuola e famiglia, affinché la corresponsabilità non rimanga un puro atto formale. La sfida è la capacità di riconoscere l'importanza dell'altro educatore come sostegno alla propria genitorialità.

AB - Oggi molti genitori vengono accusati dagli insegnanti dei figli per le loro inadempienze educative. Di contro, gli insegnanti sentono il peso di una svalutazione da parte dei genitori, che indebolisce il loro ruolo di educatori. Ciò ha determinato una rottura del patto generazionale tra gli adulti educatori. Il presente contributo, con uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico, intende analizzare le cause di questo fenomeno, per poter costruire nuove alleanze tra scuola e famiglia, affinché la corresponsabilità non rimanga un puro atto formale. La sfida è la capacità di riconoscere l'importanza dell'altro educatore come sostegno alla propria genitorialità.

UR - http://hdl.handle.net/10447/382771

M3 - Conference contribution

SN - 978-88-6760-651-1

SP - 361

EP - 370

BT - La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative

ER -