Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

L’obiettivo della presente ricerca era quello di valutare la ricaduta che l’innovazione in aula, derivante dalla sperimentazione dei modelli didattici innovativi (Spaced Learning, Contenuti Didattici Digitali, Coding, Aule Laboratori disciplinari), ha avuto sui processi di apprendimento declinati in conoscenza, comprensione, contestualizzazionee valutazione. Gli strumenti di raccolta dati sono stati prove di verifica dell’apprendimentocostruite dai docenti, facendo riferimento a una Griglia di indicatori di apprendimento e un questionario di valutazione della consapevolezza metacognitiva degli studenti – Awareness Learning Metacognitive ALM2014 (La Marca, 2014).
Original languageItalian
Title of host publicationDimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola
Pages59-85
Number of pages27
Publication statusPublished - 2016

Publication series

NameMEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

Cite this