GIORNATE DI STUDIO DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA (GIMat).Pratiche d'aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva

Research output: Book/ReportOther report

Abstract

IV edizione delle Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat): “Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva”. Come per le passate edizioni, le GIMat nascono dalla collaborazione dei Nuclei di Ricerca in didattica della Matematica dei dipartimenti di Matematica e Informatica di Catania e Palermo. Sono ormai una “realtà” sul territorio italiano, sostenuta da moltissimi docenti, formatori e studenti universitari che con passione ogni anno partecipano attivamente e si confrontano su temi complessi che riguardano il mondo della Scuola e della Ricerca in Didattica della Matematica. Quest’anno, i docenti partecipanti in qualità di relatori e di uditori hanno interessato diverse regioni d’Italia come la Campania, l’Emilia Romagna, il Lazio, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia, la Toscana, il Trentino Alto Adige, etc. Oltre ai docenti provenienti dall’Italia, la IV edizione di GIMat ha inoltre “ospitato” una cospicua delegazione di docenti e ricercatori in Didattica della Matematica della Svizzera italiana, dando voce alle loro ricerche condotte in ambito nazionale e internazionale. Il grande interesse registrato per GIMat sottolinea ancora una volta, come per le passate edizioni, il desiderio e il bisogno da parte dei docenti e degli studenti universitari di raccontarsi, confrontarsi, formarsi e “crescere” insieme in una scuola sempre più competente, inclusiva e in dialogo con L’Università. Come per l’edizione del 2017, gli spazi dedicati a GIMat 2019 sono quelli dell’Università degli Studi di Palermo: le plenarie presso l’Aula Magna l’Edificio 13 di Viale delle Scienze; le attività seminariali e laboratoriali, organizzate per i vari gradi scolatici convolti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado), presso l’Ed. 19 di Viale delle Scienze. Nello spirito di GIMat, gli atti del convegno (seppur in una versione attuale, solo draft) vogliono fornire la possibilità di riflettere sui diversi spunti offerti durante queste due giornate e facilitare la messa in comune delle tante esperienze portate avanti sul territorio nazionale e internazionale. I 37 contributi riportati di seguito, scritti e presentati da insegnanti, insegnanti/ricercatori e ricercatori universitari intervenuti a GIMat 2019, discutono in modo molto variegato e attraverso quadri teorici tra loro differenti, ricerche teorico/sperimentali di Didattica della Matematica davvero interessanti, condotte in Italia e all’estero. Il volume, quindi, in quest’ottica, può configurarsi come un buon riferimento testuale per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti in servizio e pre- servizio che vogliono approfondire tematiche riguardanti la Matematica e la sua didattica in aula. Ci auguriamo che le GIMat possano divenire una consuetudine ed è con questo obiettivo che vi diamo appuntamento alla V edizione delle Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica che si terrà a Catania ad Ottobre 2020.
Original languageItalian
PublisherUniversità degli Studi di Palermo - GRIM
Number of pages98
Publication statusPublished - 2019

Cite this