Formare educatori ed insegnanti alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia nel “sistema 0-6

Research output: Contribution to journalArticlepeer-review

Abstract

Nel cammino per la costruzione di un effettivo “sistema integrato 0-6” per la cura dell’infanzia, decisiva è l’elaborazione di una nuova identità professionale che sia patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti della scuola dell’infanzia.All’interno del lavoro di elaborazione di questa nuova identità, banco di prova importante per tutti gli “educatori” dell’infanzia è rappresentato dall’urgenza di costruire con le famiglie spazi di autentica “corresponsabilità educativa”.Il contributo si propone di presentare una prima fase di un percorso formativo intrapreso da un gruppo di educatori dei nidi e di insegnanti della scuola dell’infanzia di Palermo. L'esperienza formativa cui si fa riferimento è focalizzato sul tema dell'educazione dei genitori. In particolare, viene concentrato lo sguardo su alcune difficoltà legate alla percezione che insegnanti ed educatori hanno delle caratteristiche e delle competenze dei genitori, mettendo in evidenza l’importanza della riflessività nelle professionalità educative come occasione di apprendimento trasformativo, perché educatori ed insegnati possano offrire opportunità per l’educazione familiare e, quindi, dell’infanzia.
Original languageItalian
Pages (from-to)229-249
Number of pages21
JournalLA FAMIGLIA
Volume54
Publication statusPublished - 2020

Cite this