Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Abstract

Il contributo presenta gli indicatori usati per valutare gli esiti di un progetto formativo rivolto a 450 insegnanti, frequentanti il corso di specializzazione abilitante all'insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia, che si è svolto da settembre 2017 a giugno 2018 presso l’Università di Palermo. L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare negli insegnanti in formazione la crescita di abilità di pensiero critico, esercitate durante le attività di tirocinio. La verifica della capacità critica è stata condotta con uno strumento di osservazione costruito ad hoc.
Original languageItalian
Title of host publicationLa scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
Pages159-168
Number of pages10
Publication statusPublished - 2019

Publication series

NameSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Cite this

Anello, F. (2019). Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 159-168). (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno. / Anello, Francesca.

La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. 2019. p. 159-168 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Anello, F 2019, Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno. in La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA, pp. 159-168.
Anello F. Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. 2019. p. 159-168. (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).
Anello, Francesca. / Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno. La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. 2019. pp. 159-168 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).
@inproceedings{cd1da43c99714fedafa5c33d8565776f,
title = "Esercizio delle abilit{\`a} di pensiero critico in insegnanti di sostegno",
abstract = "Il contributo presenta gli indicatori usati per valutare gli esiti di un progetto formativo rivolto a 450 insegnanti, frequentanti il corso di specializzazione abilitante all'insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia, che si {\`e} svolto da settembre 2017 a giugno 2018 presso l’Universit{\`a} di Palermo. L’obiettivo della ricerca {\`e} stato quello di analizzare negli insegnanti in formazione la crescita di abilit{\`a} di pensiero critico, esercitate durante le attivit{\`a} di tirocinio. La verifica della capacit{\`a} critica {\`e} stata condotta con uno strumento di osservazione costruito ad hoc.",
author = "Francesca Anello",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "9-788867-606504",
series = "SOCIET{\`A} ITALIANA DI PEDAGOGIA",
pages = "159--168",
booktitle = "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative",

}

TY - GEN

T1 - Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno

AU - Anello, Francesca

PY - 2019

Y1 - 2019

N2 - Il contributo presenta gli indicatori usati per valutare gli esiti di un progetto formativo rivolto a 450 insegnanti, frequentanti il corso di specializzazione abilitante all'insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia, che si è svolto da settembre 2017 a giugno 2018 presso l’Università di Palermo. L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare negli insegnanti in formazione la crescita di abilità di pensiero critico, esercitate durante le attività di tirocinio. La verifica della capacità critica è stata condotta con uno strumento di osservazione costruito ad hoc.

AB - Il contributo presenta gli indicatori usati per valutare gli esiti di un progetto formativo rivolto a 450 insegnanti, frequentanti il corso di specializzazione abilitante all'insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia, che si è svolto da settembre 2017 a giugno 2018 presso l’Università di Palermo. L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare negli insegnanti in formazione la crescita di abilità di pensiero critico, esercitate durante le attività di tirocinio. La verifica della capacità critica è stata condotta con uno strumento di osservazione costruito ad hoc.

UR - http://hdl.handle.net/10447/382643

M3 - Conference contribution

SN - 9-788867-606504

T3 - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

SP - 159

EP - 168

BT - La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative

ER -