TY - JOUR
T1 - Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni).
AU - Iori, Maura
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti.In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti, si traggono le conclusioni della ricerca e si riporta la bibliografia dell’intero lavoro.
AB - Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti.In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti, si traggono le conclusioni della ricerca e si riporta la bibliografia dell’intero lavoro.
KW - Epistemologia dell’insegnante
KW - conoscenza o competenza professionale
KW - formazione professionale
KW - prospettiva pragmatica e prospettiva realista
KW - punto di vista ontosemiotico.
KW - Epistemologia dell’insegnante
KW - conoscenza o competenza professionale
KW - formazione professionale
KW - prospettiva pragmatica e prospettiva realista
KW - punto di vista ontosemiotico.
UR - http://hdl.handle.net/10447/61426
M3 - Article
VL - 1
SP - 73
EP - 121
JO - LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA
JF - LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA
SN - 1120-9968
ER -