DRAMA TEACHING DESIGNPresupposti e metodologie didattiche inclusive

Research output: Book/ReportBook

Abstract

Grazie alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 è stato possibile ridisegnareil paradigma italiano dell'integrazione scolastica in ordine allo slittamento,sempre meno teorico e più fattuale, dal costrutto di ‘integrazione’ a quellodi ‘inclusione’. Uno dei dispositivi privilegiati nell’attuazione di una propostapedagogico-didattica di taglio inclusivo è la prassi teatrale e, in particolare, ilgenere multisfaccettato del Musical Theatre che realizza la perfetta integrazionedi codici espressivi distinti coinvolgendo l’attenzione attoriale e spettatorialea livello multi-sensoriale.Il volume propone una progettazione didattica di Teatro Educativo Inclusivo,messa a punto sulla falsariga del Teatro di Interazione Sociale e concretizzatonella costruzione di un Drama Teaching Design (DTD), atto a declinare il discorsodrammaturgico nel segno di un’azione performativa per tutti.
Original languageItalian
PublisherPENSA MULTIMEDIA
Number of pages330
ISBN (Print)978-88-6760-694-8
Publication statusPublished - 2019

Cite this