TY - CHAP
T1 - Didattica e progetto di architettura
AU - Cannone, Francesco
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - La disciplina architettonica deve oggi confrontarsi con acquisizioni tecnico-specialistiche la cui evoluzione si è notevolmente affinata in ambiti differenziati, come, ad esempio, le ricerche su nuovi materiali e nuove tecnologie, sistemi strutturali sempre più sofisticati e lievi, questioni di comodità e benessere, istanze per la salvaguardia dell’ambiente, ed ancora, l’affinamento di studi e proposte di armature urbane in grado di riscattare il tragico anonimato della periferia contemporanea.Bisogna allora confermare, nella scuola innanzitutto, le leggi di costruzione architettonica derivanti dalla storia dell’insediamento umano legato all’abitare e al vivere nella città, assumendo al contempo i portati più espressivi della contemporaneità, in un procedimento in grado di innestare l’avanzamento e l’attualizzazione degli strumenti nell’alveo della conoscenza disciplinare.
AB - La disciplina architettonica deve oggi confrontarsi con acquisizioni tecnico-specialistiche la cui evoluzione si è notevolmente affinata in ambiti differenziati, come, ad esempio, le ricerche su nuovi materiali e nuove tecnologie, sistemi strutturali sempre più sofisticati e lievi, questioni di comodità e benessere, istanze per la salvaguardia dell’ambiente, ed ancora, l’affinamento di studi e proposte di armature urbane in grado di riscattare il tragico anonimato della periferia contemporanea.Bisogna allora confermare, nella scuola innanzitutto, le leggi di costruzione architettonica derivanti dalla storia dell’insediamento umano legato all’abitare e al vivere nella città, assumendo al contempo i portati più espressivi della contemporaneità, in un procedimento in grado di innestare l’avanzamento e l’attualizzazione degli strumenti nell’alveo della conoscenza disciplinare.
KW - architettura
KW - didattica
KW - architettura
KW - didattica
UR - http://hdl.handle.net/10447/44096
M3 - Chapter
SN - 8889440422
SP - 27
EP - 30
BT - Note sulla didattica del progetto
ER -