DETERMINAZIONE DELLE TENSIONI RESIDUE IN GIUNTI FSW A T MEDIANTE METODO DEL CUT-COMPLIANCE

Research output: Contribution to conferenceOther

Abstract

[automatically translated] In this work the cut-compliance method was applied (CC) for determinzazione residual stress in joints friction stir welding (FSW) welded with a T-shaped It is recognized that the CC method provides excellent results for butt joints the geometry of which is similar to the CT test piece for fatigue test. In the literature, however, there is no application of this method in different shapes from those of the butt joint are not known since the weight functions and of the form for different geometries. For this reason, the simulations were carried out to estimate the finite element shape functions and weight Whereas the geometry of the FSW welded joints T. The cut-compliance method was finally applied in order to experimentally obtain the transverse residual stresses the weld bead.
Original languageItalian
Number of pages0
Publication statusPublished - 2009

Cite this

@conference{5b8d25d6ef1e47ddb5c849053e1aa07e,
title = "DETERMINAZIONE DELLE TENSIONI RESIDUE IN GIUNTI FSW A T MEDIANTE METODO DEL CUT-COMPLIANCE",
abstract = "In questo lavoro {\`e} stato applicato il metodo del cut-compliance (CC) per la determinzazione delletensioni residue in giunti friction stir welding (FSW) saldati con una forma T.{\`E} riconosciuto che il metodo del CC fornisce ottimi risultati per i giunti di testa la cui geometria {\`e}simile al provino CT per prove di fatica. In letteratura, tuttavia, non {\`e} presente alcuna applicazione diquesto metodo a forme differenti da quelle del giunto di testa poich{\'e} non sono note le funzioni di pesoe di forma per differenti geometrie.Per tale motivo, sono state effettuate delle simulazioni agli elementi finiti per stimare le funzioni diforma e di peso considerando la geometria dei giunti FSW saldati a T. Il metodo del cut-compliance {\`e}stato infine applicato al fine di ottenere sperimentalmente le tensioni residue trasversali al cordone disaldatura.",
keywords = "FSW, cut-compliance, tensioni residue",
author = "Salvatore Pasta and Marannano, {Giuseppe Vincenzo}",
year = "2009",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - DETERMINAZIONE DELLE TENSIONI RESIDUE IN GIUNTI FSW A T MEDIANTE METODO DEL CUT-COMPLIANCE

AU - Pasta, Salvatore

AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - In questo lavoro è stato applicato il metodo del cut-compliance (CC) per la determinzazione delletensioni residue in giunti friction stir welding (FSW) saldati con una forma T.È riconosciuto che il metodo del CC fornisce ottimi risultati per i giunti di testa la cui geometria èsimile al provino CT per prove di fatica. In letteratura, tuttavia, non è presente alcuna applicazione diquesto metodo a forme differenti da quelle del giunto di testa poiché non sono note le funzioni di pesoe di forma per differenti geometrie.Per tale motivo, sono state effettuate delle simulazioni agli elementi finiti per stimare le funzioni diforma e di peso considerando la geometria dei giunti FSW saldati a T. Il metodo del cut-compliance èstato infine applicato al fine di ottenere sperimentalmente le tensioni residue trasversali al cordone disaldatura.

AB - In questo lavoro è stato applicato il metodo del cut-compliance (CC) per la determinzazione delletensioni residue in giunti friction stir welding (FSW) saldati con una forma T.È riconosciuto che il metodo del CC fornisce ottimi risultati per i giunti di testa la cui geometria èsimile al provino CT per prove di fatica. In letteratura, tuttavia, non è presente alcuna applicazione diquesto metodo a forme differenti da quelle del giunto di testa poiché non sono note le funzioni di pesoe di forma per differenti geometrie.Per tale motivo, sono state effettuate delle simulazioni agli elementi finiti per stimare le funzioni diforma e di peso considerando la geometria dei giunti FSW saldati a T. Il metodo del cut-compliance èstato infine applicato al fine di ottenere sperimentalmente le tensioni residue trasversali al cordone disaldatura.

KW - FSW

KW - cut-compliance

KW - tensioni residue

UR - http://hdl.handle.net/10447/40954

M3 - Other

ER -