ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI

Research output: Contribution to conferenceOther

Abstract

[automatically translated] Currently the directional control systems (rudder) and stability (flaps) of the fast boats for passenger transport (HSC) are made with steel box elements. This is essentially due to the large hydrodynamic stresses that these elements bear due to the high cruise speed. The need to reduce the weight of these elements and to increase their resistance to external corrosive action pushes to a search of materials and innovative fabrication technologies. In this study it is presented the project of a rudder, made of hybrid composite material and steel, to be used on a boat to speed passenger transport.
Original languageItalian
Pages1-12
Number of pages12
Publication statusPublished - 2012

Cite this

ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI. / Giallanza, Antonio; Marannano, Giuseppe Vincenzo.

2012. 1-12.

Research output: Contribution to conferenceOther

@conference{08ea4388f1ad4335837dde46a53a05fa,
title = "ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI",
abstract = "Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilit{\`a} (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ci{\`o} {\`e} essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocit{\`a} di crociera.L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative.In questo studio {\`e} presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.",
keywords = "CFD, FEM, aliscafo, materiali compositi, timone",
author = "Antonio Giallanza and Marannano, {Giuseppe Vincenzo}",
year = "2012",
language = "Italian",
pages = "1--12",

}

TY - CONF

T1 - ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI

AU - Giallanza, Antonio

AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilità (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ciò è essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocità di crociera.L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative.In questo studio è presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.

AB - Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilità (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ciò è essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocità di crociera.L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative.In questo studio è presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.

KW - CFD

KW - FEM

KW - aliscafo

KW - materiali compositi

KW - timone

UR - http://hdl.handle.net/10447/74088

M3 - Other

SP - 1

EP - 12

ER -