ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO A FATICA DI COMPOSITI CARALL RIVETTATI

Research output: Contribution to conferenceOther

Abstract

[automatically translated] In the work it is described a pattern of damage to Carall specimens (CArbon Reinforced Aluminium), riveted and not riveted, subjected to fatigue tests using pulse three point bending under displacement control. The specimens are made by superimposing 8 carbon woven fabric laminas [0 ° / 90 °] and epoxy resin interposed with a foil of aluminum alloy 6061-T6 of 0.8mm thickness. The tests were conducted on specimens not riveted (type 1), on specimens with two rivets arranged symmetrically at a distance d = 22 mm from center (Type 2) and on specimens with 2 rivets arranged at a distance d = 44 mm from center (Type 3).
Original languageItalian
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Publication statusPublished - 2009

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@conference{bf383ff88b054ed7aaae1d1f93f63913,
title = "ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO A FATICA DI COMPOSITI CARALL RIVETTATI",
abstract = "Nel lavoro {\`e} descritto un modello di danneggiamento per provini CARALL (CArbon Reinforced ALLuminium), rivettati e non rivettati, sottoposti a prove di fatica mediante flessione pulsatoria a tre punti in controllo di spostamento. I provini sono realizzati sovrapponendo 8 lamine di tessuto intrecciato di carbonio [0°/90°] e resina epossidica con interposta una lamina in lega di alluminio 6061-T6 dello spessore di 0.8mm. Le prove sono state condotte su provini non rivettati (Tipo 1), su provini con due rivetti disposti simmetricamente ad una distanza d=22 mm dalla mezzeria (Tipo 2) e su provini con 2 rivetti disposti ad una distanza d=44 mm dalla mezzeria (Tipo3). L’analisi dei risultati sperimentali ha mostrato come l’operazione di rivettatura introduca delle microcricche in prossimit{\`a} del rivetto favorendo la nucleazione e propagazione della delaminazione.",
keywords = "Analisi FEM, CARALL, Compositi rivettati, Prove di fatica, VCCT",
author = "Marannano, {Giuseppe Vincenzo} and {Di Franco}, Giuseppe and Antonino Pasta",
year = "2009",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO A FATICA DI COMPOSITI CARALL RIVETTATI

AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo

AU - Di Franco, Giuseppe

AU - Pasta, Antonino

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - Nel lavoro è descritto un modello di danneggiamento per provini CARALL (CArbon Reinforced ALLuminium), rivettati e non rivettati, sottoposti a prove di fatica mediante flessione pulsatoria a tre punti in controllo di spostamento. I provini sono realizzati sovrapponendo 8 lamine di tessuto intrecciato di carbonio [0°/90°] e resina epossidica con interposta una lamina in lega di alluminio 6061-T6 dello spessore di 0.8mm. Le prove sono state condotte su provini non rivettati (Tipo 1), su provini con due rivetti disposti simmetricamente ad una distanza d=22 mm dalla mezzeria (Tipo 2) e su provini con 2 rivetti disposti ad una distanza d=44 mm dalla mezzeria (Tipo3). L’analisi dei risultati sperimentali ha mostrato come l’operazione di rivettatura introduca delle microcricche in prossimità del rivetto favorendo la nucleazione e propagazione della delaminazione.

AB - Nel lavoro è descritto un modello di danneggiamento per provini CARALL (CArbon Reinforced ALLuminium), rivettati e non rivettati, sottoposti a prove di fatica mediante flessione pulsatoria a tre punti in controllo di spostamento. I provini sono realizzati sovrapponendo 8 lamine di tessuto intrecciato di carbonio [0°/90°] e resina epossidica con interposta una lamina in lega di alluminio 6061-T6 dello spessore di 0.8mm. Le prove sono state condotte su provini non rivettati (Tipo 1), su provini con due rivetti disposti simmetricamente ad una distanza d=22 mm dalla mezzeria (Tipo 2) e su provini con 2 rivetti disposti ad una distanza d=44 mm dalla mezzeria (Tipo3). L’analisi dei risultati sperimentali ha mostrato come l’operazione di rivettatura introduca delle microcricche in prossimità del rivetto favorendo la nucleazione e propagazione della delaminazione.

KW - Analisi FEM

KW - CARALL

KW - Compositi rivettati

KW - Prove di fatica

KW - VCCT

UR - http://hdl.handle.net/10447/61776

M3 - Other

ER -