Valutazione precoce di parametri biochimici durante la gravidanza normale, in Pre-eclampsia e nelle sue complicanze.

  • GUELI, Maria Concetta (PI)
  • VETRI, Teresa (CoI)
  • GUELI, Maria Concetta (CoI)

Project: Research project

Project Details

Description

1.3 Sintesi del programma di ricerca
La gravidanza è un complesso stato fisiologico durante il quale le proprietà cardiovascolari ed ematologiche sono modificate. La Pre-eclampsia (tossemia gravidica) si manifesta nel 7-10% delle gravidanze (specialmente nelle nullipare) dopo il secondo trimestre e regredisce dopo il parto. E’ una delle principali cause di pericolo di vita per la madre, ritardo nella crescita intrauterina (IUGR), ipossia del feto, nascita prematura. E’ una sindrome caratterizzata clinicamente da ipertensione, edema, proteinuria, con danno della funzione endoteliale, renale ed epatico. La Pre-eclampsia può portare al quadro severo della Eclampsia con notevole aumento pressorio (160/110), disturbi della visione, grave diminuzione del volume delle urine, confusione, panico, morte. Inoltre, è noto che, nonostante la patogenesi della malattia origini in epoca gestazionale precocissima, i segni ed i sintomi della Pre-eclampsia si manifestano in uno stadio più tardivo della gravidanza (II° e III° trimestre). La presenza di una malattia allo stato subclinico ha pertanto spinto alla ricerca di indici che predicessero lo sviluppo della malattia in anticipo sulla manifestazione clinica. Durante la gravidanza normale i prodotti di perossidazione lipidica sono elevati ma sono bilanciati da una incrementata attività del sistema anti-ossidante. Diversi studi suggeriscono che la Pre-eclampsia è associata con un incremento dei perossidi lipidici circolanti. Come riportato le alterazioni delle funzioni endoteliali vasali possano avere un ruolo importante nella patogenesi della Pre-eclampsia. Il monossido di azoto (NO) è una molecola semplice con un grande numero di ruoli: gas idrofobico, radicale libero dell’ossigeno, neurotrasmettitore, sostanza paracrina, ormone. Le tre isoforme dell’enzima nitrossido sintasi (NOS) sono state identificate nel miometrio e nella placenta umana. Durante la gravidanza normale eNOS endoteliale aumenta producendo NO nell’endotelio vasale della placenta e nel miometrio con il preciso proposito di promuovere vasodilatazione e aumento del flusso sanguino. Basse concentrazioni di NO sono state riscontrate in pazienti con ipertensione polmonare, predisposizione all’infarto e difetti cardiaci congeniti. La predisposizione e la diagnosi precoce della Pre-eclampsia rimangono i cardini fondamentali per il miglioramento della prognosi materna e fetale di questa grave malattia. Il progetto si propone il monitoraggio, la valutazione precoce e la comparazione delle concentrazioni di monossido di azoto e di alcuni prodotti della perossidazione lipidica durante la gravidanza normale e nelle sue complicanze. Verranno considerati quattro gruppi di donne con: a) Gravidanza Normotensiva; b) Pre-eclampsia; c) Gravidanza e Diabete; d) Gravidanza e Obesità. In secondo luogo, il progetto si propone, dopo analisi dei dati, di identificare un profilo biochimico: a) come espressione di una Gravidanza Normotensiva; b) come espressione precoce della malattia Pre-eclamptica.

Layman's description

2.1 Obiettivi
Obiettivo del progetto di ricerca è:
A) il monitoraggio, la valutazione precoce e la comparazione delle concentrazioni di monossido di azoto (NO) e di alcuni prodotti della perossidazione lipidica, nel plasma, durante la Gravidanza normale, in Pre-eclampsia, e nelle sue complicanze.
B) identificare e paragonare un profilo biochimico: a) come espressione di una condizione di Gravidanza normale; b) come espressione della malattia Pre-eclamptica.
------------------------------------------------------------------------
2.2 Metodologie
Per il Programma di Ricerca verranno utilizzate le seguenti metodologie:
1) Cromatografia ad alta pressione con fluorometria (HPLC-DF)
2) Cromatografia ad alta pressione con Spettrofometria (HPLC-DS)
3) Sistema IMMULITE con rilevazione in Chemiluminescenza
4) Spettrometria per il dosaggio di attività enzimatiche
5) Centrifugazione
6) Kits del commercio
StatusActive
Effective start/end date1/1/05 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.