VALUTAZIONE IN VITRO DELL’EFFETTO CITOTOSSICO DI NUOVI STILBENI DI SINTESI SU LEISHMANIE

Project: Research project

Project Details

Description

In questo programma di ricerca verranno saggiati in vitro una serie di nuovi composti appartenenti al gruppo degli arotinoidi e degli stilbeni, sintetizzati presso gli Istituti di Chimica Farmaceutica delle Università di Bologna e Ferrara, su ceppi selezionati di leishmanie con l’intento di valutarne gli effetti citotossici nei confronti di questo parassita e la loro attività pro-apoptotioca.

Layman's description

L’obiettivo di questo progetto è l’identificazione di composti in grado di attivare specificamente ed in modo selettivo la morte cellulare programmata o apoptosi in ceppi di leishmanie, con lo scopo di individuare composti potenzialmente utili per il trattamento della leishmaniosi viscerale. Tale obiettivo nasce dal fatto che la leishmaniosi è una malattia endemica in Sicilia, che i trattamenti attualmente in uso sono particolarmente tossici e non sempre efficaci.

Metodologie

I ceppi verranno forniti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo e coltivati in apposito terreno. Le leishmanie verranno piastrate alla concentrazione di 1x106/ml in pozzetti da 16 mm trattati con dosi scalari di ciascun farmaco. La valutazione dell’attività antiproliferativa verrà eseguita 48 ore dopo l’inizio del trattamento determinando il numero di leishmanie in ciascun pozzetto trattato e confrontando tali numeri con quelli prodotti nei pozzetti di controllo. L’apoptosi verrà valutata sia mediante tecniche morfologiche dopo colorazione con ioduro di propidio e orange di acridina, che mediante tecniche citofluorimetriche. Per i composti che eventualmente saranno in grado di indurre apoptosi verrà valutato il tipo di pathway determinando il potenziale di membrana mitocondriale (Δψ) e valutando la capacità del farmaco di attivare il sistema Fas-caspasi-8. Per i farmaci in grado di indurre una importante tossicità nei confronti delle leishmanie verrà anche valutata la tossicità su cellule normali (cellule epatiche, renali e di midollo emopoietico) al fine di dedurre l’indice terapeutico in vitro (indice dato dal rapporto tra citotossicità su leishmanie e citotossicità su cellule umane sane).
StatusActive
Effective start/end date1/1/06 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.