Valutazione del potere antiossidante dell'olio essenziale di limone

Project: Research project

Project Details

Description

La capacità antiossidante dell'olio è una funzione particolarmente interessante. Il suo studio permetterà di valutarne gli effetti sia dal punto di vista salutistico, per la neutralizzazione dei radicali liberi prodotti dal nostro organismo, sia dai punto di vista della conservabilità dei prodotti alimentari cui sono addizionati.
Con il presente progetto ci si propone di valutare l'attività antiossidante dell'olio essenziale di limone cold-pressed di origine industriale. La ricerca inizierà con la messa a punto degli idonei metodi analitici e proseguirà con l'applicazione delle metodiche agli oli essenziali prelevati presso un'industria di trasformazione agrumaria che ha già dato la sua disponibilità per la fornitura dei campioni. In particolare saranno presi in considerazione oli essenziali estratti da limoni conferiti all'azienda in epoche diverse. La ricerca prevede anche l'addizione dell'olio essenziale di limone ad una matrice alimentare lipidica soggetta ad irrancidimento ossidativo. Sarà così possibile, per confronto con un campione non trattato, valutare l'effetto antiossidante dell'olio essenziale.

Layman's description

Valutazione e messa a punto di idonei metodi analitici. Valutazione dell'attività antiossidante dell'olio essenziale di limone cold-pressed di origine industriale da frutti conferiti in epoche diverse. Valutazione di eventuali correlazioni tra composizione ed attività antiossidante dell'olio essenziale. Valutazione degli effetti dell'addizione dell'olio essenziale di limone su matrici particolarmente soggette a processi ossidativi. La composizione della frazione volatile dell’olio essenziale di limone verrà valutata attraverso la cromatografia gas-massa mentre l’analisi del residuo all’HPLC, secondo metodiche già sperimentate.
La valutazione dell'attività antiossidante dovranno essere ricercate metodiche affidabili ed idonee. Sarà determinata l'attività antiossidante totale e l’attività come scavenger di radicali liberi. Sotto l’aspetto prevalentemente salutistico, sarà presa in esame l'attività dell'olio essenziale nei riguardi dell'enzima xanthine oxidase e sarà valutata la sua capacità di scavanger nei riguardi del radicale superossido generato con il sistema hypoxantine-xanthine oxidase. Per lo studio dell’effetto dell’addizione dell’olio essenziale sulla conservabilità di una matrice alimentare, sarà preso in considerazione un prodotto di natura lipidica che ben supporta, dal punto di vista sensoriale, l’aroma di limone.
StatusActive
Effective start/end date1/1/07 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.