Un sistema di supporto alle decisioni per la definizione della strategia manifatturiera in ambienti a flessibilità focalizzata

Project: Research project

Project Details

Description

Compito dell'Unità
Task1 Test bed definition - Definizione dei test bed
L'U.R. di Palermo contribuirà, insieme alle altre U.R. di ricerca, alla definizione del test-bed. Considerata la rilevante riduzione del finanziamento assegnato rispetto a quanto richiesto questa attività si baserà su casi già precedentemente studiati dall’unità di Palermo.
Task2 Product-Process-System information formalization - Formalizzazione delle informazioni di prodotto-processo-sistema.
L'U.R. di Palermo contribuirà, insieme alle altre U.R. di ricerca, alla formalizzazione del problema come descritto dal coordinatore scientifico. In particolare, l'U.R. si occuperà di definire nel dettaglio gli input e gli output presentati nel diagramma IDEF del Task 3.
Task3 New metodologies in the area of focused flexibility - Metodologie innovative nell'area della flessibilità focalizzata.
Con riferimento al diagramma IDEF complessivo, l'U.R. di Palermo parteciperà a questo task sviluppando metodologie e strumenti per l'attività: A1 Specify Manufacturing Strategy. Questa attività risponde all'esigenza di creare strumenti di supporto alla definizione della manufacturing strategy che siano in grado di identificare le situazioni in cui la flessibilità focalizzata risulta una soluzione adeguata. In caso di risposta affermativa, tale modello deve fornire in output una caratterizzazione del dominio di flessibilità necessaria per realizzare la manufacturing strategy. Tale caratterizzazione dovrà essere espressa in termini di features che il sistema dovrà essere in grado di produrre nel tempo per poter realizzare i prodotti attuali e futuri e indicazioni relative alla composizione dei mix e della domanda attuali e futuri associati ad appropriate misure di probabilità di accadimento. A fronte di tali informazioni il sistema potrà ricevere in input dagli altri moduli le indicazioni relative ai costi connessi con la strategia adottata. La strategia finale potrà quindi essere ottenuta dal decisore dopo una serie di tentativi. Tale attività rappresenta una tipica attività di ricerca di base, principalmente di modellazione, il cui risultato consiste di diagrammi e progetti in IDEF0, IDEF3 e UML. Tali metodologie verranno comunque testate in ambiente Mathlab.
Task4 Implementation of the new methodologies - Implementazione e validazione delle metodologie
In questa fase l'U.R. di Palermo svilupperà un software il DSS che implementa e supporta le metodologie proposte nella fase precedente. La fase di implementazione sarà condotta in ambiente Windows XP attraverso i linguaggi object oriented e open source Java o Objective C. Per ciò che riguarda l'ottimizzazione di alcune funzioni obiettivo verranno utilizzati i tools Lingo o CPLEX. Infine il database di supporto sarà sviluppato in Microsoft Access. Inoltre, l'U.R. svilupperà un test-bed di validazione del DSS che condurrà ad un set di esperimenti atti a valicare il sistema sviluppato. L'output di tale fase consiste nello sviluppo vero e proprio del prototipo del DSS e in un report di validazione dello stesso.
Task5 Integration of the various prototypes and validation - Integrazione dei prototipi e validazione complessiva. In questa fase l'U.R. di Palermo sarà impegnata con le altre U.R. nell'integrazione dei modelli sviluppati dalle diverse U.R.
Task6 Dissemination & Exploitation
L'U.R. di Palermo contribuirà insieme alle altre U.R. alla diffusione dei risultati raggiunti attraverso pubblicazioni e partecipazione a congressi e workshop.
StatusActive
Effective start/end date1/1/05 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.