Project Details
Description
Il programma di ricerca si inserisce nell'ambito della collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Sante Mazzacane del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara sullo “Studio dei fenomeni di inquinamento fisico, chimico e microbiologico in sale operatorie”.
Il programma di ricerca, che vede attualmente impegnati la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, l’Università di Palermo, il Centro di Ricerche Tecnologie dell’Aria (CERTECA), l’USL di Ferrara, l’ospedale SS. Annunziata di Cento e l’ospedale Sant’Anna di Ferrara, è mirato a definire la genesi e l’entità dei fenomeni di inquinamento nelle sale operatorie e le eventuali correlazioni con le condizioni al contorno (specifiche tecnologie degli apparati impiantistici, tipo di intervento, numero di presenti, tipo di vestiario, quadro clinico del paziente ecc.). La complessità del progetto di ricerca richiede le competenze di un gruppo di circa venti ricercatori di diversa estrazione disciplinari (ingegneri, medici, architetti, fisici, biologi ed informatici). Con l’ausilio delle attrezzature sperimentali installate presso il laboratorio CERTECA e le sale operatorie di Cento, il gruppo ha in corso una ricerca il cui obiettivo è quello di correlare il valore delle grandezze descrittive dei fenomeni di inquinamento chimico, fisico e microbiologico al contesto ambientale ed alle differenti situazioni di sale operatorie situate in paesi diversi.
Layman's description
Un apparato sperimentale per lo studio del comfort termoigrometrico in sale operatorie
Status | Active |
---|---|
Effective start/end date | 1/1/05 → … |
Fingerprint
Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.