Studio di tecniche alternative al bromuro di metile per la geodisinfestazione in ambiente protetto

Project: Research project

Project Details

Description

LA RICERCA SI PROPONE DI INDAGARE L’EFFETTO CHE TIPOLOGIE SERRICOLE CON DIFFERENTE VOLUME UNITARIO POSSONO ESERCITARE SULL’EFFICACIA DELLA SOLARIZZAZIONE SOTTO SERRA E L'EFFETTO CHE QUESTA PUÒ AVERE SULLE COLTURE ORTIVE IN ESSA PRATICATE. LA RICERCA SARÀ SVOLTA A PALERMO ALL'INTERNO DI 4 SERRE-TUNNEL CHE DIFFERISCONO PER L’ALTEZZA AL COLMO, VARIANDO LA QUALE SI SONO OTTENUTE 4 TIPOLOGIE SERRICOLE CON RAPPORTO VOLUME/SUPERFICIE (V/S) PARI A 1,5 – 2,0 – 2,5 – 3,0. LA SOLARIZZAZIONE VERRÀ ESEGUITA CON FILM PLASTICI DIVERSI PER VALUTARNE L'EFFICENZA DURANTE LA STAGIONE ESTIVA. PER VALUTARE L'INFLUENZA DELLA SOLARIZZAZIONE ALL'INTERNO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE SERRICOLE, NEL PERIODO AUTUNNO-VERNINO-PRIMAVERILE SUCCESSIVO VERRANNO IMPIANTATE DIVERSE COLTURE ORTIVE SULLE CUI PRODUZIONI VERRANNO EFFETTUATI RILIEVI PRODUTTIVI E QUALITATIVI.

Layman's description

OBIETTIVI - IL BANDO DELL'UTILIZZO DEL BROMURO DI METILE PER LA DISINFESTAZIONE DEL SUOLO DELLE SERRE A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2005 RENDE NECESSARIO INDIVIDUARE SOLUZIONI ALTERNATIVE PER IL CONTROLLO DEI PARASSITI TERRICOLI E LA GEODISINFESTAZIONE. LA SOLARIZZAZIONE POTREBBE RAPPRESENTARE UNA VALIDA ALTERNATIVA, TUTTAVIA ANCORA NON SI HANNO MOLTE INFORMAZIONI RIGUARDO ALL'EFFICIENZA IN DIVERSI AMBIENTI E SOTTO DIVERSE TIPOLOGIE SERRICOLE.IL PRESENTE LAVORO SI PROPONE DI INDAGARE L’EFFETTO CHE TIPOLOGIE SERRICOLE CON DIFFERENTE VOLUME UNITARIO POSSONO ESERCITARE SULL’EFFICACIA DELLA SOLARIZZAZIONE SOTTO SERRA E L'EFFETTO CHE QUESTA PUÒ AVERE SULLE COLTURE ORTIVE IN ESSA PRATICATE. METODI - LA RICERCA SARÀ SVOLTA PRESSO I CAMPI SPERIMENTALI DELLA SEZIONE DI ORTICOLTURA E FLORICOLTURA DEL DIPARTIMENTO DI AGRONOMIA AMBIENTALE E TERRITORIALE DI PALERMO SITI NELLA CONCA D’ORO DI PALERMO.SARANNO IMPIEGATE 4 SERRE-TUNNEL LUNGHE 26 M E LARGHE 8 M CON STRUTTURA IN METALLO E COPERTURA CON EVA, CHE DIFFERISCONO PER L’ALTEZZA AL COLMO, VARIANDO LA QUALE SI SONO OTTENUTE 4 TIPOLOGIE SERRICOLE CON RAPPORTO VOLUME/SUPERFICIE (V/S) PARI A 1,5 – 2,0 – 2,5 – 3,0.LA SOLARIZZAZIONE VERRÀ ESEGUITA CON FILM PLASTICO TRASPARENTE O OPACO PER VALUTARNE L'EFFICENZA DURANTE LA STAGIONE ESTIVA. PER OGNI TESI VERRANNO ESEGUITI RILIEVI SULLA TEMPERATURA DEL TERRENO A DIVERSE PROFONDITÀ E SARANNO INOLTRE RILEVATE LA TEMPERATURA E L’UMIDITÀ DELL’ARIA E LA RADIAZIONE SOLARE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DEGLI APPRESTAMENTI PROTETTIVI. PER VALUTARE L'INFLUENZA DELLA SOLARIZZAZIONE ALL'INTERNO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE SERRICOLE, NEL PERIODO AUTUNNO-VERNINO SUCCESSIVO VERRANNO IMPIANTATE COLTURE ORTIVE SOLANACEE SULLE CUI PRODUZIONI VERRANNO EFFETTUATI RILIEVI PRODUTTIVI E QUALITATIVI.
StatusActive
Effective start/end date1/1/06 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.