Studio delle serie di vegetazione di sistemi geografici rappresentativi della Sicilia

Project: Research project

Project Details

Description

La ricerca, attraverso l’individuazione e l’integrazione dei fattori ambientali strutturanti a diversa scala il territorio unitamente all’analisi del paesaggio vegetale attuale, definisce le serie di vegetazione che caratterizzano i diversi sistemi geografici della Sicilia. L’approccio sindinamico, attraverso la rappresentazione cartografica del paesaggio vegetale reale, di quello potenziale e delle dinamiche in atto, fornisce indispensabili strumenti di carattere scientifico per la valutazione della qualità ambientale, la gestione, la conservazione e la pianificazione del paesaggio.

Layman's description

La ricerca è finalizzata all’acquisizione di conoscenze organizzate e sistematizzate sulle serie di vegetazione dei diversi sistemi geografici della Sicilia. L’approccio sindinamico allo studio del paesaggio vegetale presenta il vantaggio di completare i dati forniti dall’analisi fitosociologica classica con le informazioni relative ai rapporti dinamici tra le associazioni. Questo, consente di rappresentare contestualmente in un unico elaborato cartografico sia la vegetazione reale sia quella potenziale fornendo nuove chiavi di interpretazione del mosaico territoriale. In particolare, nel corso del corrente anno, verrà indagato il territorio compreso nel Parco Naturale Regionale delle Madonie (Sicilia settentrionale).
Le serie di vegetazione, secondo l’approccio metodologico della fitosociologia integrata o sinfitosociologia, sono definite da tutte le associazioni legate da rapporti di tipo dinamico – riferibili quindi alla stessa vegetazione naturale potenziale – che si rinvengono in un ambito territoriale ecologicamente omogeneo (unità ambientale). La distribuzione delle serie di vegetazione è direttamente correlata alle caratteristiche ambientali di una regione. Questo implica la necessità di disporre, oltre che di conoscenze sulla vegetazione, anche sui caratteri climatici, litologici e geomorfologici di un territorio. Gli aspetti legati alla conoscenza delle associazioni vegetali che costituiscono le serie saranno affrontati attraverso rilevamenti fitosociologici in campo, mentre, il percorso metodologico che si intende seguire per l’individuazione delle unità ambientali è quello della classificazione gerarchica territoriale dell’ecologia del paesaggio. L’integrazione dei diversi fattori ecosistemici che definiscono a diversa scala le unità del mosaico territoriale e le successive elaborazioni cartografiche verranno eseguite in ambiente G.I.S.
StatusActive
Effective start/end date1/1/06 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.