Studi Chimico-Fisici per la Solubilizzazione di Additivi Idrofobi in Nuovi Sistemi Nanostrutturati

Project: Research project

Project Details

Description

Il programma di ricerca ha l’obiettivo di studiare la termodinamica di solubilizzazione di additivi idrofobi (quali composti organici clorurati, alifatici o aromatici) mediante l’uso di copolimeri a blocchi la cui architettura può essere specificatamente progettata al fine di ottimizzare la loro efficienza solubilizzante per uno specifico additivo. Inoltre, detto processo sarà studiato in miscele composte da tensioattivi a basso peso molecolare in presenza di copolimeri a blocchi al fine di mettere in evidenza eventuali effetti sinergici. Detto progetto sarà basato essenzialmente su studi termodinamici i quali saranno accompagnati da indagini strutturali complementari (dynamic light scattering, fluorescenza, ecc.)

Layman's description

Lo scopo del progetto è quello di determinare la termodinamica di solubilizzazione di additivi idrofobi in nuovi sistemi acquosi nano-aggregati. Questi ultimi sono costituiti da una classe di tensioattivi polimerici (copolimeri a blocchi non ionici) e da loro miscele con i tensioattivi convenzionali. Le proprietà termodinamiche che si intendono studiare sono il volume, l’entalpia e la capacità termica le quali sono molto sensibili alle interazioni idrofobe e/o idrofile e, meno, a quelle elettrostatiche. Le informazioni strutturali saranno ricavate da misure di dynamic light scattering e spettri di emissione di fluorescenza.
StatusActive
Effective start/end date1/1/04 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.