Stesura di una Carta del Rischio per la conservazione e la fruizione dei beni culturali negli ambienti confinati. Aspetti fisico-tecnici del controllo ambientale.

    Project: Research project

    Project Details

    Description

    La ricerca si propone di realizzare un quadro conoscitivo ed operativo che permetta al gestore dell'unità culturale confinata (museo, biblioteca, archivio, pinacoteca) di raggiungere e mantenere nel tempo uno status ottimale per il benessere del patrimonio ivi collocato e garantire idonea qualità ambientale ad operatori ed utenti. Il documento elaborato consentirà di fornire una base conoscitiva per i vari ambienti confinati e di definire linee guida per la sicurezza e corretta conservazione di collezioni e raccolte museali; dovrà poi essere adattato a ciascuna unità culturale che presenta specificità diverse in riferimento al particolare sistema: manufatto di interesse storico-artistico/ambiente. Altro obiettivo è la sperimentazione su alcune unità presenti a Palermo, scelte in quanto esempi significativi della numerosità, complessità e variabilità delle diverse situazioni logistiche e culturali.

    Layman's description

    R.S. ex 60% 2005 - Stesura di una Carta del Rischio per la conservazione e la fruizione dei beni culturali negli ambienti confinati. Aspetti fisico-tecnici del controllo ambientale.
    StatusActive
    Effective start/end date1/1/05 → …