Sensori/Attuatori con funzionamento basato su leghe a memoria di forma (SMA)

Project: Research project

Project Details

Description

La ricerca che si intende svolgere riguarda la possibilità di realizzare sensori- attuatori realizzati con fili in lega NiTi a memoria di forma, con memoria di forma in direzione assiale, accoppiati ad un sistema di controllo che consenta di ottenere elevate precisioni di spostamento anche per elevato numero di cicli di attuazione. Queste particolari leghe metalliche, quando vengono attraversate da corrente o semplicemente riscaldate, subiscono trasformazioni allotropiche che ne modificano profondamente le caratteristiche strutturali e meccaniche. Tali trasformazioni risultano essere completamente reversibili entro certi limiti di fatica termo-meccanica del materiale stesso. In tali condizioni risulta quindi possibile riunire in un unico componente, che risulterà quindi di dimensioni ridotte, sia la funzione di sensore di temperatura che la funzione di attuazione. La possibilità di realizzare tali componenti richiede una preventiva caratterizzazione del materiale stesso in termini di temperature di trasformazione, isteresi termica e valutazione dell'effetto di trattamenti termo-meccanici su tali valori. Risulta inoltre necessario lo studio del comportamento a fatica termo-meccanica di tali materiali e delle conseguenti modificazioni microstrutturali subite, che saranno messe in relazione alle variazioni delle proprietà di memoria di forma del componente stesso. E' anche prevista le realizzazione di un modello numerico: a tal proposito, le informazioni prodotte in questa fase della ricerca e ricavabili dal modello sperimentale che sarà messo a punto per studiare il comportamento a fatica termo-meccanica del materiale, saranno l'input della successiva fase di simulazione del comportamento di tali materiali.

Layman's description

Obiettivo della ricerca è la realizzazione di un sistema di controllo dall'elevata precisione di spostamento per la realizzazione di sensori/ attuatori che sfruttano le proprietà di memoria di forma delle leghe NiTi.
StatusActive
Effective start/end date1/1/05 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.