RICERCHE BIOAGRONOMICHE, PATOLOGICHE E PROPAGATIVE SUL MANGO

Project: Research project

Project Details

Description

LA ricerca si propone di effettuare indagini in merito alla razionalizzazione delle tecniche colturali del mango in Sicilia. Si studierà la qualità del frutto attraverso analisi di laboratorio. Lo studio inoltre si occuperà delle problematiche fitosanitarie e delle tecniche di propagazione in vivo ed in vitro

Layman's description

TRA LE SPECIE TROPICALI INTRODOTTE IN SICILIA, IL MANGO È FRA DI QUELLE CHE HA AVUTO MAGGIOR SUCCESSO, SIA PERCHE’ HA INCONTRATO IL GUSTO DEL CONSUMATORE ITALIANO , SIA PERCHÉ CONSUMATO DA MOLTI STRANIERI IMMIGRATI NEL NOSTRO PAESE . LA SUA COLTIVAZIONE È POSSIBILE IN ALCUNE AREE COSTIERE DELL’ISOLA, INFATTI I PRIMI CAMPI CHE GIA’ ESISTONO A SCIACCA, A PARTINICO, BALESTRATE E MENFI, HANNO INCOMINCIATO A PRODURRE. LA CULTIVAR “KENSINGTON PRIDE”, CHE SI È RIVELATA LA PIÙ ADATTA AI NOSTRI CLIMI, HA GIA’ DATO LE PRIME PRODUZIONI DI BUONA QUALITÀ.SI CONTINUA A STUDIARE IL COMPORTAMENTO BIOLOGICO E PRODUTTIVO DELLE PIANTE, LA QUALITÀ DEL FRUTTO E PROVARE LA PROPAGAZIONE IN VIVO E IN VITRO. LE PROVE DI CAMPO SONO STATE UTILI AD ALCUNI AGRICOLTORI CHE SULL’ESEMPIO DI ALTRI HANNO COMINCIATO A IMPIANTARE PICCOLI CAMPI . ANCHE LA SEZIONE OPERATIVA DELL’ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE DI CAPO D’ORLANDO HA IMPIANTATO UN CAMPO DIMOSTRATIVO DI MANGO . LE RICERCHE PATOLOGICHE SAREBBERO RIVOLTE A VERIFICARE LO STATO SANITARIO E A TROVARE RIMEDI ALLA MALATTIA PIÙ GRAVE DA NOI, CHE È UNA BATTERIOSI PRODOTTA DALLO PSEUDOMONAS.PER QUESTE RICERCHE È NECESSARIO RAGGIUNGERE I CAMPI , VISITARE LABORATORI SPECIALIZZATI NELLA MICROPROPAGAZIONE, ACQUISTARE PRODOTTI DI CAMPO E DI LABORATORIO, PARTECIPARE A INCONTRI CON SPECIALISTI DI SETTORE.
StatusActive
Effective start/end date1/1/05 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.