Punteruolo rosso delle palme: approccio integrato alla gestione dell’emergenza

Project: Research project

Project Details

Description

Rhynchophorus ferrugineus è stato ritrovato nella città di Palermo nel 2005, ed ha ad oggi attaccato ed ucciso oltre mille Phoenix canariensis Chabaud.
Il controllo di questa specie risulta di difficile attuazione sia perché non si dispone di metodi che consentano una individuazione precoce dell’attacco sia per la necessità di mettere a punto e rendere attuabili anche dal punto di vista normativo adeguate tecniche di prevenzione delle infestazioni e di controllo chimico. Ad oggi risultano poco noti alcuni aspetti della bioetologia dell’insetto e della stessa Palma delle Canarie, come ad esempio i fattori che determinano una maggiore o minore resistenza da parte delle piante suscettibili. Infine, in considerazione dell’enorme numero di piante abbattute e da abbattere, si pone il problema di un corretto smaltimento dei materiali ottenuti dalla biotriturazione di foglie e porzioni di stipite.
Il progetto si pone pertanto l’obiettivo di indagare sui metodi di identificazione dei sintomi e monitoraggio, attraverso osservazioni per individuare la comparsa e la sequenza di tutti i sintomi legati alla presenza del punteruolo. Parallelamente saranno utilizzate anche tecniche di rilevamento bioacustico e delle variazioni termiche dell’apice vegetativo in piante attaccate, seguite da conta diretta degli stadi contenuti nella pianta, al fine di individuare eventuali collegamenti tra la sintomatologia e i rilievi strumentali, per mettere a punto efficaci metodi di diagnosi precoce delle infestazioni. Inoltre saranno indagati i possibili metodi di controllo del Punteruolo rosso delle palme, svolgendo prove di lotta chimica e microbiologica in laboratorio e in condizioni controllate al fine di mettere in evidenza i principi attivi da impiegare, nonché procedure e tempi di applicazione. In particolare sarà saggiata la validità delle tecniche di trattamento endoterapico, da solo o combinato con trattamento fogliare per aspersione, in rapporto all’efficacia di differenti principi attivi, tracciando la loro diffusione all’interno della palma; si cercherà di individuare la fase di infestazione in corrispondenza della quale sia possibile un eventuale risanamento della pianta attaccata. Le prove relative al controllo microbiologico saranno precedute da indagini su malattie e morie di larve e adulti, provenienti dal campo, isolamento, allevamento e identificazione dei ceppi fungini o batterici associati, saggi d’inoculazione artificiale su uova, larve e adulti e infine valutazione delle possibilità applicative in campo.

Layman's description

Il progetto si pone l’obiettivo di indagare sui seguenti aspetti: individuazione di metodi efficaci per l’individuazione precoce delle palme infestate; metodi di controllo del Punteruolo rosso delle palme; valutazione dell’efficacia di prodotti chimici in relazione alla tecnica di applicazione (endoterapia, aspersione esterna); individuazione di agenti biologici di controllo e valutazione della mortalità nei confronti dei diversi stadi del punteruolo.
Per quanto riguarda la metodologia, per l’identificazione dei sintomi e monitoraggio verranno individuati eventuali collegamenti tra la sintomatologia esterna dell’attacco e rilievi in vivo (numero di stadi dell’insetto all’interno della pianta), nonchè rilievi strumentali con tecniche bioacustiche e analisi delle variazioni termiche dell’apice vegetativo. Per il controllo dell'insettosi attuerà una valutazione dell’efficacia dei prodotti chimici con prove di lotta chimica in laboratorio e in condizioni controllate con diversi principi attivi e diverse procedure e tempi di applicazione (endoterapia, trattamenti fogliari), tracciando la loro diffusione all’interno della palma. Saranno isolati, posti in allevamento e identificati i ceppi fungini o batterici associati a larve e adulti sintomatici o morti raccolti in campo; successivamente saranno effettuati saggi d’inoculazione artificiale su uova, larve e adulti per una conferma della effettiva patogenicità.
StatusActive
Effective start/end date1/1/07 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.