PANORAMI URBANI E NUOVE IMMAGINI DELLA CITTÀ: RISEMANTIZZAZIONI MEDIATICHE E TURISTICHE DEL TERRITORIO METROPOLITANO

Project: Research project

Project Details

Description

L’unità di ricerca di Palermo intende affrontare la questione della riscrittura del territorio urbano, esaminando un corpus coerente di testi visivi proposti, spesso in modo complementare, dall’universo mediatico e dalle pratiche turistiche attuali. Si tratta di analizzare, dal lato del turismo, cartoline, fotografie, depliant etc., in rapporto alle rappresentazioni mediatiche di alcune città cam-pione del bacino del Mediterraneo. E viceversa, dal lato dei media, si analizzeranno trasmissioni te-levisive, testi d'informazione etc., in funzione del discorso turistico condotto sulle e dalle medesime città. Il campo scientifico entro cui si muoverà tale lavoro sarà quello di una sociosemiotica dello sguardo e delle immagini.
Il gruppo di ricerca dell’unità di Palermo, che affronterà tale aspetto della ricerca, è composto da studiosi e specialisti, che già da tempo lavorano sul tema della risemantizzazione dei luoghi, a parti-re da punti di vista diversi e, non di meno, complementari. L’unità di ricerca è infatti composta da: a) il coordinatore, prof. Giovanni Marrone, docente di semiotica presso l’Università degli Studi di Palermo, la cui attività di ricerca nel campo della spazialità è già descritta nel curriculum allegato, b) la prof.ssa Luisa Scalabroni, esperta in comunicazione visiva e analisi dell’immagine, docente di Semiotica del visivo presso l’Università degli Studi di Palermo, c) il prof. Vanni Codeluppi, docen-te di Sociologia dei consumi e della pubblicità presso lo IULM di Milano, noto studioso dei luoghi del consumo e della cultura sociale urbana d) il prof. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei consumi presso lo IULM di Milano, anch’egli studioso di problemi della cultura metropolitana, e) il dott. Francesco Mangiapane, professore a contratto di Semiotica presso l’Università degli Studi di Palermo (sede di Enna), esperto nello studio dei paesaggi urbani, degli spazi commerciali e delle vetrine, f) la dott.ssa Alice Giannitrapani, dottoranda di ricerca in Marketing Turistico presso l’Università degli Studi di Palermo, studiosa di semiotica dello spazio, il cui campo di ricerca ri-guarda la comunicazione nelle guide turistiche g) la dott.ssa MariaClaudia Brucculeri, dottoranda di ricerca in Scienze del Turismo presso l’Università degli Studi di Palermo, esperta in semiotica dello spazio e dell’architettura, impegnata in una ricerca sulla risemantizzazione turistica degli spazi ur-bani, h) la dott.ssa Roberta Genova, professore a contratto di Percezione visiva presso l’Università degli Studi di Palermo, si interessa di cultura visuale e analisi dell’immagine; i) il dotto. Dario Mangano, dottorando in Disegno industriale, espertto di questioni legate alla semiotica degli oggetti tecnici e alle ricerche etnografiche.
Vediamo, a questo punto, in che cosa consiste il campo di indagine della sociosemiotica. La semio-tica contemporanea ha da tempo abbandonato le iniziali preoccupazioni relative a una definizione dei segni cosiddetti iconici. Ha invece trovato una strada feconda nella doppia analisi – figurativa e plastica – delle immagini, grazie alla nozione di semisimbolismo: più che alle strutture narrative, è alle procedure poetiche e mitologiche che occorre prestare attenzione per comprendere il funziona-mento delle immagini. Rispetto alla questione dei linguaggi visivi, gli sforzi attuali degli studi se-miotici si sono allora concentrati su altre due questioni (i) una teoria generale della visualità, all’interno di una più generale semiotica della percezione e del corpo, (ii) una considerazione non più soltanto testuale ma discorsiva dello sguardo e dell’immagine, all’interno di una più generale sociosemiotica.
Quest’ultimo è il settore di studi su cui l’unità di ricerca si impegnerà: le immagini – fotografie, di-segni, grafici, ma anche testi televisivi, video, spot etc. – verranno esaminate non in quanto unit
StatusFinished
Effective start/end date2/9/073/30/09

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.