Nanotubi di argilla per la progettazione di nuovi materiali ecosostenibili

Project: Research project

Project Details

Layman's description

L’obiettivo del programma di ricerca è la progettazione, preparazione e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi “green materials” a base di nanoargille tubolari. Tale ricerca ricade nella tematica dell’innovazione nanotecnologica e ha l’obiettivo di sviluppare materiali ecosostenibili e ad alto contenuto tecnologico, con possibili impieghi in molteplici settori (biomedico, ambientale, Beni Culturali, bio-packaging).
Questi obiettivi potranno essere raggiunti funzionalizzando l’allosite, un'argilla naturale atossica, con biopolimeri e/o biotensioattivi provenienti da risorse rinnovabili.
Le caratteristiche dell’allosite la rendono potenzialmente competitiva, almeno in alcuni settori, rispetto ai nanotubi di carbonio che nonostante il largo interesse applicativo presentano svantaggi quali scarsa solubilità in acqua, tossicità, elevato costo e bassa disponibilità.
L’attività di ricerca si svolgerà secondo due linee: 1) strategie per la stabilizzazione di dispersioni acquose di allosite; 2) preparazione e caratterizzazione di nanocompositi a base di allosite.
StatusActive
Effective start/end date1/1/12 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.