Multinaturalismo e comunicazione. Forme di rappresentazione della natura nell'età contemporanea

Project: Research project

Project Details

Layman's description

Nell'epoca attuale, plasmata a tutti i livelli da tecnologie e flussi migratori talvolta molto dolorosi e violenti, i problemi dominanti riguardano, paradossalmente, un concetto di fondo: quello di Natura. Da un lato le questioni dell'ambiente inteso come salute complessiva del pianeta, dall'altro quelle, apparentemente molto distanti, della convivenza tra individui: tutto trova una definizione e un valore in relazione a un presunto stato di natura per definizione "giusto". Punto di partenza della ricerca sarà allora la messa in discussione di quest’idea di una natura unica ed evidente che le scienze cosiddette esatte hanno voluto consegnarci, con l’acquiescenza e il rilancio compiuto dai media, in favore di una più articolata dimensione del fenomeno che è stata chiamata “multinaturalismo”. Questa ricerca si pone l'obiettivo di analizzare tale concetto culturalmente centrale attraverso un percorso che incroci e confronti molteplici contesti in cui questo si trova impiegato. Lo scopo è quello di offrire un modello interpretativo della realtà socio-economica contemporanea che consenta di riconoscere le tendenze in atto valutandone i rapporti (per es. in termini di conflittualità latenti o patenti, di consonanze e di effetti compositivi), nonché di prevedere i nuovi scenari che si determineranno nell'immaginario collettivo e che avranno il potere di orientare parecchi fenomeni, dalle politiche ambientali dei governi alle scelte dei consumatori. Attraverso i modelli concettuali e gli strumenti analitici della sociosemiotica, questa ricerca intende affrontare due delle principali problematiche della società contemporanea, l’ecologia e l’integrazione culturale, dimostrando come esse siano assimilabili malgrado la loro apparente distanza, nella misura in cui ambedue vertono sulla medesima dialettica che oppone in modo spesso troppo automatico e irriflesso orizzonte naturale e orizzonte culturale. In quest’ottica, elementi “umani” e “non umani” possono essere considerati alla stessa stregua nelle rappresentazioni che se ne danno nell’universo mediatico e sociale: il ‘nuovo’, che sia una nuova molecola, una nuova tecnologia, una malattia appena scoperta, così come una identità culturale che si affaccia in una data società (si pensi alla questione dell’immigrazione), viene costruito e messo in discorso secondo dinamiche analoghe. Il rapporto fra natura e cultura è riconducibile a livello profondo alla dialettica che oppone un interno proprio a un esterno inteso come altro. Tale alterità può riguardare sia ciò che comunemente si intende per “natura”, appannaggio delle scienze esatte, sia ogni altra identità esterna non ascrivibile al proprio universo culturale. Gli obiettivi di questa ricerca sono: - Far emergere come nelle rappresentazioni mediatiche della globalizzazione si configurino veri e propri “Clash of Natures”, conflitti fra concezioni antagoniste di Natura, di regola inesplorati sia nel pubblico dibattito sia nel lavoro di analisi degli studiosi. Rilevare questa conflittualità può essere di aiuto a tracciare un quadro più attendibile delle contese in atto oltre che suggerire procedure di mediazione ancora inesplorate; - Analizzare il modo in cui temi di derivazione politica come l’Ecologia e la Sostenibilità, da un lato, e l’Integrazione culturale, dall’altro, vengono presi in carico e articolati da specifici discorsi sociali (branding, turismo, design, architettura, giornalismo), al fine di individuare quali specifiche idee di natura in competizione ne discendono; - Estendere il quadro concettuale del multinaturalismo ad ambiti da esso finora non considerati (i discorsi che circolano nell’universo mediatico appena elencati), da un lato, per ampliarne la portata teorica e, dall’altro, per ottenere nuovi possibili sviluppi di tale paradigma. La ragione per cui la ricerca si concentrerà sulle rappresentazioni mediatiche
StatusActive
Effective start/end date1/1/12 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.