Miti e identità: l'invenzione della tradizione presso gli albanesi di Sicilia nel XVIII secolo

Project: Research project

Project Details

Description

La ricostruzione del processo culturale che favorì la creazione d'identità presso gli Albanesi di Sicilia riguarda prevalentemente l'attività svolta dagli intellettuali arbëreshë formatisi nel Seminario Greco-Albanese di Palermo nel corso del XVIII secolo. Giorgio Guzzetta e Paolo Maria Parrino furono gli iniziatori di quell'invenzione della tradizione che, investendo la storia, la lingua, il rito greco-bizantino, i costumi, sfociò in una riscrittura della storia culturale albanese. Le loro opere manoscritte rinvenute costituiscono un corpus di documenti ancora inediti dal quale si intende ricavare gli elementi fondanti la cosiddetta "ideologia albanista" del XVIII secolo, la stessa dalla quale prese le mosse la successiva stagione romantica.

Layman's description

La ricerca mira a ricostruire i processi di formazione dell'identità albanese in Sicilia nel periodo cruciale tra i secoli XVII e XVIII. Attraverso l'analisi dettagliata di numerose opere manoscritte riguardanti la storia, la lingua, il rito relgioso, i costumi, si intende indagare i meccanismi che favorirono l'affermazione di un nuovo processo di costruzione d'identità nel contesto di una riscrittura della storia culturale albanese. Particolare interesse suscita il sistema di miti (da quello pelasgico a quello skanderbeghiano, a quello religioso greco-bizantino) che, elaborato all'insegna di una rivalutazione fantasiosa della diaspora albanese e suffragato da una serie di falsificazioni di documenti, costituì la base di una autentica "invenzione della tradizione" in ambito albanese.
La ricerca si baserà sull'analisi di testi e opere manoscritti redatti in diverse lingue (latino, greco, albanese) e sui risultati di ricerche archivistiche e bibliografiche. Dao il carattere interdisciplinare della ricerca, si farà uso di metodologie che riguardano l'analisi storica, sociologica, antropologica, letteraria, linguistica. I dati saranno vagliati in un contesto diacronico e comparato, al fine di rilevare eventuali convergenze con analoghi processi culturali presenti in ambito siciliano, in particolare, e meridionale, in generale.

Key findings

Altro
StatusActive
Effective start/end date1/1/05 → …