La tutela della diversità briofitica in Sicilia: indagini su specie e habitat meritevoli di conservazione.

Project: Research project

Project Details

Description

L'indagine che si propone ha una duplice finalità: da una parte migliorare la conoscenze sui taxa di rilievo della brioflora siciliana, dall'altra definire un quadro completo delle aree di maggiore rilevanza dal punto di vista briofloristico (hot spot briofitici).
Con riferimento alle specie, si procederà innanzitutto ad un loro censimento, quindi ad indagini volte all’acquisizione di nuovi dati distributivi ed ecologici ed alla valutazione dello stato attuale di salvaguardia.
Per la individuazione dei siti, si terrà conto di differenti fattori: ricchezza e peculiarità floristica, numero di taxa di interesse fitogeografico, presenza di taxa di particolare interesse applicativo (sensibili all’inquinamento atmosferico, bioaccumulatori ecc....), diversificazione briovegetazionale e di habitat, stato attuale di tutela, grado di aggiornamento delle conoscenze.
Verrà pertanto rivolta l’attenzione alle stazioni note in letteratura dei taxa di maggiore interesse, ed agli habitat di rilevanza naturalistica dell’Isola. Saranno in particolare oggetto di indagine le aree ricadenti all’interno della Rete Ecologica Siciliana, importante network promosso dalla Comunità Europea in ottemperanza alla Direttiva Habitat, noto strumento normativo ad oggi adottato in ambito europeo a tutela delle specie e degli habitat di rilievo.
In sintesi, la ricerca comprenderà indagini bibliografiche, di campo, di laboratorio ed inoltre elaborazioni statistiche finalizzate alla stima delle diversità e peculiarità floristiche e vegetazionali e, con riferimento alle specie minacciate, alla valutazione del rischio di estinzione, prendendo in esame fattori intrinseci ed estrinseci quali alta specificità di habitat, scarsa competitività con specie invasive, ridotta capacità riproduttiva.

Layman's description

Obiettivi:
1) censire i taxa briofitici meritevoli di conservazione in Sicilia;
2) delineare un quadro delle attuali condizioni di tutela dei taxa nell’Isola;
3) migliorare le conoscenze sulla distribuzione e l’ecologia delle briofite di maggiore interesse
4) individuare gli habitat prioritari per la conservazione delle briofite;
5) valutare il rischio di estinzione delle popolazioni delle specie minacciate e fornire dati utili al loro monitoraggio.

Per il raggiungimento degli obiettivi che la ricerca si propone si prevedono:
1) indagini bibliografiche per l’acquisizione di dati distributivi, ecologici e sugli habitat;
2) rilevamenti floristici in ambienti naturali e seminaturali;
3) studio morfologico dei campioni mediante stereomicroscopio e microscopio ottico a luce trasmessa;
4) determinazione di campioni briofitici e studio tassonomico di taxa mediante consultazione di flore, monografie e collezioni d’erbario;
5) indagini di campo per l’acquisizione di dati stazionali e di dati sullo stato di conservazione delle popolazioni e per l’individuazione di eventuali minacce;
6) informatizzazione ed elaborazioni statistiche dei dati.
StatusActive
Effective start/end date1/1/06 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.