INNOVATIVA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE A BASSO CONSUMO ED ELEVATO CONFORT PER TRASPORTO PASSEGGERI

    Project: Research project

    Description

    Scopo del progetto è lo studio e la realizzazione di una innovativa imbarcazione asostentamento alare che presenterà caratteristiche che la renderanno efficace per il trasportopasseggeri, sia su tratte piccole che di media - lunga distanza, facendola preferire ad altrimezzi di trasporto veloce quali i monocarena e i pluriscafi.Tale tipologia di mezzi (aliscafi), oggi in possesso della Società proponente consentono,rispetto ad altre imbarcazioni veloci:‐ velocità superiori:‐ maggiore confort dei passeggeri;‐ minore consumo di combustibile per passeggero e miglio percorso.Tuttavia l’aliscafo, prodotto che non ha subito sostanziali modifiche nel corso degli ultimidecenni, è un mezzo costoso sia riguardo ai costi di investimento che di esercizio. Ciò èdovuto essenzialmente agli elevati costi di realizzazione delle ali e dello scafo, che allo statoattuale vengono prodotti con tecnologie manuali di carattere quasi artigianale. Anche i costidi manutenzione risultano oggi notevolmente più elevati rispetto agli altri mezzi veloci,anche a causa dei sofisticati sistemi di propulsione e di stabilizzazione.L’abbattimento dei costi di produzione sarà realizzato attraverso un approfondito studio deimateriali e delle tecnologie di fabbricazione delle ali e dello scafo, mentre il consumo dicombustibile potrà essere ridotto con un opportuno studio idrodinamico dei profili alari adalta efficienza e un monitoraggio dei sistemi propulsivi.Inoltre, al mezzo marino veloce è oggi richiesto sia un sempre maggiore confort deipasseggeri che un sempre minore impatto ambientale, esigenza quest’ultima particolarmentesentita per i trasporti che operano in zone protette.Sono questi alcuni tra i principali obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere. Ilrisultato di tale studio, che si concretizzerà nella realizzazione di un prototipo su cui sarannoeffettuate prove di navigazione per verificare l’efficacia delle innovazioni introdotte,comporterà per la Società proponente un aumento degli utili conseguenti alla possibilità dierogare un miglior servizio a costi inferiori, di attivare nuove rotte con incremento delvolume di passeggeri (sia residenziale che turistico), con ovvie ricadute in terminioccupazionali.In particolare, l’innovazione che si vuole ottenere riguarda lo studio delle ali, attraverso ladefinizione di innovativi profili delle sezioni e strutture trasversali ad alta efficienzaidrodinamica e attraverso l’analisi di nuovi materiali che ne consentano la realizzazioneeconomica e il più possibile automatizzata (sitemi CAM). Saranno condotti altresì studisullo scafo sia per quanto concerne i materiali e le relative tecnologie di costruzione, chel’architettura dello stesso anche al fine di contribuire all’azione di sostentamento nellecritiche fasi di passaggio dalla condizione dislocante a quella planante. I materiali analizzaticonsentiranno l’impiego di collegamenti saldati dei componenti strutturali e del fasciamerispetto all’attuale costoso sistema di chiodatura.In definitiva, il risultato di tale analisi si tradurrà in una sensibile riduzione del costo difabbricazione del mezzo.Altro aspetto dell’innovazione va nella direzione della riduzione dei costi di eserciziocostituiti principalmente dal costo del combustibile e della manutenzione.Per quanto riguarda il primo, oltre alla già descritta attività di ricerca di un più efficienteprofilo alare, esso sarà perseguito attraverso il monitoraggio delle condizioni di combustioneall’interno di ciascun cilindro dei motori di propulsione. Lo studio di un sistema diagnosticoconsentirà di individuare, dall’and

    Layman's description

    Obiettivo generale è lo studio di un mezzo navale a sostentamento alare per il trasportoveloce passeggeri che presenta significative innovazioni rispetto agli attuali aliscafi che daparecchi decenni mantengono pressoché inalterate le proprie caratteristiche.In particolare, il programma si prefigge di individuare nuovi materiali e tecnologie difabbricazione per la riduzione dei costi di costruzione e un sistema di monitoraggio deicomponenti critici del mezzo e di gestione della manutenzione che comporti una sensibileriduzione dei costi di esercizio.L’innovazione di prodotto riguarderà anche il miglioramento del confort dei passeggeri e lariduzione dell’impatto ambientale.

    Key findings

    Trasporti e Aeronautica
    StatusFinished
    Effective start/end date10/1/103/31/14