Genesi dei fenomeni e dei comportamenti mafiosi: istituzioni, società civile e modelli teorici in Sicilia tra Otto e Novecento

Project: Research project

Project Details

Layman's description

Corazzata dal dominio di norme arcaiche, dal delitto, dalle esecuzioni sistematiche, dallo stragismo, da una tetra ritualità di sangue, la mafia si è spesso riprodotta nell'immaginario collettivo con la forza del mito, di un perennemente presente e attivo romanzo popolare. Il progetto “Genesi dei fenomeni e dei comportamenti mafiosi: istituzioni, società civile e modelli teorici in Sicilia tra Otto e Novecento” vuole dare nuovo impulso alla ricerca sociologica non solo nell’analisi delle politiche pubbliche, ma dei comportamenti concreti. Esso mutua da John H. Goldthorpe l'idea di spiegare i macro fenomeni attraverso l’analisi empirica dei micro processi «generativi» che possono «portare alla luce configurazioni inedite e non intuitive dei fenomeni sociali, all’insegna della massima «nuovi strumenti di osservazione producono nuova conoscenza» [Goldthorpe, trad. it. 2006: 57]. Con questo progetto si desidera rintracciare, (in fase esplorativa) nelle teorie e nei modelli di alcuni giuristi(V. E. Orlando, E. Amari, Romano etc) , politologi (Mosca etc.), antropologi (Pitrè, Lombardi Satriani etc.); Sociologi (Sturzo, Colaianni, Franchetti)e scrittori (Stendhal, Sciascia, Consolo etc.) alcune costanti analitiche su come i processi di ibridazione mafiosi influiscono sui comportamenti concreti. Ciò consentirebbe di superare la genericità di tante analisi sul rapporto cultura-mafia-vita quotidiana e di meglio capire come, nonostante i grandi successi nella lotta alla mafia, non si riesca a vincere la guerra e ad agire profondamente sui comportamenti e gli stili di vita. La ricerca affronterà l'analisi di importanti casi tra i quali, ad esempio, il caso Notarbartolo e il processo Palizzolo che, esaminati con le categorie della network, ci daranno nuovi elementi di riflessione concreta sulla società civile palermita.
StatusActive
Effective start/end date1/1/12 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.