Famiglia, donna, processi educativi, servizi, reti sociali nel contesto delle migrazioni mediterranee

Project: Research project

Project Details

Description

Analisi della famiglia mediterranea, e della donna, all'interno del fenomeno migratorio nel bacino del Mediterraneo. Il suo ruolo all'interno di diverse strutture familiari, quella tipica dei paesi dell'Africa mediterranea e quella autoctona meridionale, la famiglia tradizionale e quella nucleare. Relativamente alla donna si analizzerà pertanto i il familismo, la sfera sessuale, l'affermazione la propria identità nel tentativo di conciliare il proprio ruolo tradizionale di gestione della famiglia e della prole con le istanze di una modernità che le potrebbe vedere anche come protagoniste della vita pubblica e sociale.

Layman's description

Campi fondamentali da indagare: 1) la famiglia, il ruolo della donna, dei sistemi e processi educativi, dei servizi e delle reti sociali; 2) una ricognizione complessiva della realtà migratoria nel bacino del Mediterraneo; 3) un approfondimento del ruolo della donna migrante e di quella autoctona mediterranea nella famiglia e nella società; 4) l'organizzazione dei sistemi e dei processi educativi, ai fini dell'integrazione, ma soprattutto ai fini della realizzazione di un'effettiva multiculturalità; 5) una ricognizione della realtà dei servizi e sul loro adeguamento alle particolari esigenze immigratorie; 6) un'analisi delle reti sociali esistenti e sulla loro influenza positiva o meno sui fenomeni migratori. Il progetto prevede quali metodi di indagine: 1) metodi propri della sociologia qualitativa, quali l'osservazione partecipante, le storie di vita, l'intervista in profondità ed a testimoni privilegiati; 2) la somministrazione di questionari a campioni rappresentativi sia della popolazione oggetto dell'indagine, sia degli soggetti strutturati e responsabili (governativi e non) che si muovono nel campo del fenomeno migratorio.
StatusActive
Effective start/end date1/1/07 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.