Project Details
Description
La ricerca, nell'indagare i progetti urbani nella città del Mediterraneo, ha rilevato il tentativo di connessione con le identità e le diversità dei diversi luoghi. Gli ambiti di studio, in alcuni casi si sono rapportati con la preesistenza e nello stesso tempo ne hanno progettato la sua modificazione.
Il progetto urbano residenziale, con le sue forme diverse, è quello che ha lasciato testimonianza nelle città del Mediterraneo.
I luoghi indagati (Tunisia, Spagna, Algeria ecc.) della città storica e contemporanea mantengono in parte le loro identità, in particolar modo nei progetti di J. Marmey per Cartagine, H. Fathy con i progetti di New Gourna e New Bairz, F. Pouillon con Climat de France ad Algeri e la sistemazione del porto di Marsiglia.
Queste considerazioni sono state riportate in un convegno "Architettura e progetto urbano nella città di Tunisi e del Mediterraneo" (dicembre 2008) e confrontate con altre esperienze di architetti della Sicilia e di Tunisi, che hanno riportato le questioni principali delle dinamiche e trasformazioni urbane presenti in ambiti mediterranei.
Layman's description
Obiettivo della ricerca è stato quello di descrivere i progetti urbani ed individuarne i processi di formazione e di trasformazione, per avviare dei progetti di riqualificazione urbana. Il metodo individuato è stato quello di descrivere i fenomeni urbani, attraverso foto, interviste, articoli su riviste e video.
Status | Active |
---|---|
Effective start/end date | 1/1/07 → … |
Fingerprint
Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.