Agrigento: una città siciliana nel Medioevo

Project: Research project

Project Details

Description

Il lavoro di ricerca sulla storia politica, sociale ed economica di Agrigento nel tardo Medioevo, che ha già prodotto interessanti risultati in merito all'amministrazione della giustizia penale nei secoli XIV e XV ed al funzionamento della vicesecrezia nell'età dei Martini (1392-1410), si addentrerà nella gestione finanziaria della città di Agrigento nell'età di Alfonso V ((1416-1458). Accanto alla comunità toscana, particolarmente attiva soprattutto nell'età di Federico III (1296- 1337), già oggetto di studio, sarà esaminato il ruolo economico, sociale e politico svolto nella città di Agrigento dai Catalani, dai Genovesi e dai Palermitani nei secoli XIV e XV. Inoltre, verrà dato spazio all'indagine sulla stratificazione sociale della città e sul rapporto fra le magistrature locali e il potere centrale.

Layman's description

La ricerca ha lo scopo di realizzare una monografia documentata ed aggiornata sulla città di Agrigento per il periodo compreso fra la rivolta del Vespro (1282)e la morte di Alfonso V (1458), nell'ambito di un progetto più ampio, che mira a far luce sull'importanza delle città siciliane nel Mediterraneo durante il Medioevo. Dato che si tratta di un progetto di ricerca di lunga durata, già avviato ed in parte completato, per illustrare la metodologia della ricerca occorre, da un lato, puntualizzare il cammino percorso, dall'altro, delineare il lavoro futuro. Dopo lo studio preliminare delle monografie e dei saggi su Agrigento nel Medioevo realizzati nei secoli XIX, XX e XXI, è stata effettuata la schedatura delle fonti narrative. Si è, poi, passati allo spoglio delle fonti documentarie edite. La ricerca è proseguita presso l'Archivio di Stato di Palermo, dove sono stati reperiti e schedati i documenti inediti su Agrigento dei fondi Archivio Montaperto di S. Elisabetta, Lettere Reali, Notai defunti, Real Cancelleria (1-107), Protonotaro del Regno (1-54), Spezzoni notarili, Tabulario della Magione. Attualmente prosegue la ricerca di documenti inediti sulla città di Agrigento conservati in altri fondi dell'Archivio di Stato di Palermo. La prossima tappa sarà lo spoglio delle pergamnene inedite dell'Archivio Capitolare di Agrigento e del Libro verde dell'Archivio Storico Comunale di Agrigento. Infine, sarà necessario schedare i documenti inediti che si trovano presso l'Archivio della Corona d'Aragona di Barcellona. Lo schema della monografia è stato già strutturato ed alcune parti sono state completate. Occorrerà portare a termine le parti mancanti.
StatusActive
Effective start/end date1/1/06 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.