Accordo e disaccordo, amici e nemici: modelli di network relazionali nel mondo antico e tardoantico

Project: Research project

Project Details

Layman's description

Il progetto si pone come obiettivo lo studio e la comprensione delle dinamiche del conflitto e delle sue forme di sviluppo da un lato, e dall’altro delle modalità di «raffreddamento» che possono condurre alla creazione e/o al ripristino di una condizione di accordo e di consenso, o almeno di negoziazione.
Si tratta di un tema che sta riscuotendo interesse in diverse équipes di ricerca europee: ci limitiamo a ricordare in questa sede i lavori di G. Hermann (Ritualised Friendship and the Greek City, Cambridge, 1987) e I. Malkin (Mediterranean Paradigms and Classical Antiquity, London and New York 2005; Networks in the Ancient Mediterranean, Oxford 2011; vd anche The Middle Ground : Philoktetes in Italy, in Kernos, 11, 1998, p. 131-141), C. Gill, N. Postlethwaite, R. Seaford, eds., (Reciprocity in Ancient Greece, Oxford 1998), alcuni volumi del recente progetto europeo “The Transformation of the Roman World” e i convegni internazionali riguardanti il tema “Shifting Frontiers” organizzati nell’ultimo decennio. Questi studi sono incentrati sul concetto sociologico di network relazionale e di middle ground, a loro volta strettamente collegati con la sfera della reciprocità sociale e politica e alle sue forme simboliche.
Si tratta perciò di affrontare lo studio del mondo antico dal punto di vista di quelle pratiche sociali in grado di gestire le relazioni conflittuali e di rimuovere le situazioni di crisi sostituendole con forme di accordo di natura economica, politica e simbolica. È una tematica non abbastanza esplorata, soprattutto ponendo in sinergia le molteplici sfaccettature documentarie. La prospettiva antropologica e sociologica può infatti essere affiancata all’analisi storica delle fonti. Ci si propone perciò di approfondire l’indagine attraverso lo studio di diverse tipologie documentarie: epos, storiografia, lirica, testi teatrali (tragedia e commedia), filosofia, letteratura tecnica, documentazione epigrafica.
Il tema del progetto può fornire migliori strumenti concettuali per esaminare il conflitto e la sua soluzione e ha ricadute positive per la comprensione del mondo presente.
StatusActive
Effective start/end date1/1/12 → …

Fingerprint

Explore the research topics touched on by this project. These labels are generated based on the underlying awards/grants. Together they form a unique fingerprint.